#Indelebile
sui social campagna di sensibilizzazione #INDELEBILE - giovani contro la violenz
L’iniziativa proposta dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lavis comprende un servizio fotografico, dove protagonisti sono ragazzi e ragazze.
Le foto sono state realizzate gratuitamente da FotoStudio 2000 che si è reso disponibile a partecipare a questo tipo di iniziativa.
In queste foto sono trasmessi significativi messaggi non solo di informazione e sensibilizzazione ma soprattutto mirati ad annientare gli stereotipi più insidiosi, interiorizzati anche dalle donne stesse
.L’obiettivo è quello di dare voce al dramma privato che vivono ogni giorno milioni di donne, violate da quei segni indelebili appunto che non sono solo “botte”, ma sono violentate e distrutte psicologicamente lasciando segni e conseguenze difficili da cancellare.
Il maltrattamento che mina l’integrità della persona non riguarda solo le donne, ma è un problema anche degli uomini e non è pensabile parlarne senza il loro coinvolgimento diretto.
Per questo in #INDELEBILE sono presenti anche ragazzi oltre alle ragazze di varie realtà associative del territorio comunale.
Sono anche gli uomini a dover scendere in prima fila per difendere i diritti delle donne, innescando così un cambiamento culturale.
“Abbiamo scelto il nome indelebile, perché sappiamo che i segni lasciati dalle violenze non si cancellano mai davvero. Ma allo stesso tempo vogliamo creare un altro simbolo che non si può cancellare: quello di una comunità che unita si ribella contro ogni sopruso, fisico o psicologico. Più siamo e più siamo forti, in una catena umana che non si può spezzare e che è sempre pronta a venire in aiuto a chiunque ne abbia bisogno.” spiega l’assessora Caterina Pasolli.
All’iniziativa hanno aderito la scuola di ballo Ritmomisto, la società sportiva US Lavis, il CRCSD Paganella, la Pallamano Pressano, l’associazione giovani Lavis-Ion, l’associazione Culturale Lavisana e una giovane in Servizio Civile.