Infanzia e crescita: le tematiche portanti e importanti della fascia pre e scolare (autonomia, affetti, “autogestione e gestione” del bambino

Convegno

Incontro per genitori, educatori e bambini insieme.
Conduce la dott.ssa Paola Marchionne, psicopedagogista.
Lia Chiogna legge le storie ai bambini.

Costituisce una novità il prossimo appuntamento che la Biblioteca comunale di Tesero propone nell’ambito del progetto “Nati per leggere”: un incontro che coinvolge insieme bambini e genitori.
L’appuntamento porta il titolo di “Infanzia e crescita” e sarà condotto dalla psicopedagogista dott.ssa Paola Marchionne. Mentre lei affronterà con gli adulti le tematiche degli affetti, dell’autonomia e dei rapporti con i piccoli, la lettrice Lia Chiogna, leggerà le storie per i bambini. Seguirà un momento di condivisione dell’esperienza dell’ascolto: grandi e piccoli insieme nella magia delle parole e delle narrazioni.
Si tratta di una modalità diversa di affrontare le tematiche educative non solo dal punto di vista teorico ma anche operativo grazie alla dimostrazione diretta dell’applicazione in educazione di libri e lettura.
Le storie lette saranno scelte dalle schede “Minimondo”, “Io sono, io sarò” e “Nati per leggere ancora” della nuova bibliografia del progetto che i pediatri stanno distribuendo ai genitori in questi mesi. Tutti questi libri e altri ancora sono disponibili presso la biblioteca di Tesero e le altre della Valle, dove si possono prendere in prestito e leggere insieme ai bambini.
All’incontro, che si terrà presso la Sala Bavarese del Teatro comunale mercoledì 22 novembre alle ore 17.00, sono invitati bambini, genitori e tutti gli adulti interessati e impegnati nel campo dell’educazione dei più piccoli.

Come nelle biblioteche di Predazzo e di Cavalese, sono molti anche a Tesero i bambini iscritti assieme ad un adulto al concorso “Leggi in Tandem”: tutti i nuovi libri per bambini segnalati dal progetto sono molto contesi tra i piccoli lettori che vogliono leggerne il più possibile per decretare quale sarà il più bello. Ci si può iscrivere ancora: il tempo per leggere, fino alla metà di dicembre, è ancora lungo. E nessuno vorrà mancare all’appuntamento con le storie di Natale previsto per il 18 dicembre quando verrà anche fatta la premiazione del concorso.

Ancora una volta si sta registrando il grande interesse che “Nati per leggere” suscita in Fiemme e Fassa tra i genitori, lo stesso interesse e entusiasmo che lo ha accolto nel 2003 quando è iniziato.

Paola Marchionne
Laureata in Pedagogia e specializzata dopo 3 anni di Attività Seminariali sulla figura del Consigliere Pedagogico presso l’Università La Sapienza di Roma. Inizia come insegnante di scuola materna e Psicopedagogista nell’ambito del ruolo di appartenenza.
A Trento dal 1996, dirige il Centro per la Prima Infanzia PATAPUNFETE di personale ideazione e poi intraprende la libera professione : lavora come Esperta presso le scuole superiori in aree di professionalizzazione sul lavoro sociale e l’età evolutiva ; interviene in iniziative di informazione pubblica, come numerose conferenze, e di formazione, entrambe rivolte alla Genitorialità ; è supervisore di diversi Asili Nido privati e scrive la guida didattica GIROTONDO in 3 volumi per Editalia; presta la propria opera volontaria presso il Consultorio prematrimoniale e matrimoniale U.C.I.P.E.M offrendo consulenza a genitori e minori e partecipando alle progettazioni sul territorio rivolte a questa utenza.
Da anni offre la sua consulenza anche a ragazzi, genitori ed insegnanti presso l’Istituto di Istruzione La Rosa Bianca di Cavalese.
È collaboratrice e consulente di www.Educare.it , rivista on line


organizzazione: Biblioteca di Tesero