Infanzia nelle Giudicarie: ieri e oggi. Immagini di ieri
Il Gruppo Ricerca e Studi Giudicariese organizza, allinterno del Progetto biennale Infanzia nelle Giudicarie ieri ed oggi, una Mostra Fotografica dal titolo: Immagini di ieri
Un antico detto cinese afferma che unimmagine dice più di mille parolee con questa convinzione il Gruppo propone un percorso storico per immagini, capace di sottrarre alla dimenticanza momenti significativi della vita dalle genti della Val Giudicarie .
Le foto ritraggono i bambini di ieri nelle diverse situazioni comunitarie: foto di classi o addirittura dellintera scuola, foto di cerimonie religiose, processioni, manifestazioni allaperto, scattate nel periodo che va dallinizio del 900 fino agli anni 60.
Soltanto gli eventi importanti meritavano una foto di gruppo, perciò le immagini documentano momenti storici della vita pubblica e tracciano figure molto ben definite del tempo vissuto.
Si possono notare gli abiti con le fatture casalinghe, le posture di altri tempi, ed i volti espressivi dei bambini raccontano, senza parole, la loro storia.
Finalità principale della mostra è tracciare percorsi di una memoria collettiva della comunità delle Giudicarie, favorendo il riconoscimento da parte di coloro che sono in grado di ricordare.
Il curatore della mostra (Tomaso Iori) ha già fatto una ricerca puntuale per identificare le persone ritratte e ci si augura che la ricerca possa essere completata dalle visitatrici e dai visitatori della mostra.
Dare i nomi ai volti ritratti significa far rivivere, oltre limmagine, i bambini di quel tempo lontano.
Le foto sono state concesse da donazioni private.
La mostra si terrà a Campo Lomaso (Comano Terme) nella Sala delle Loggette dellex Municipio dal 28 luglio al 19 agosto 2012.
Orario di apertura: Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica ore 15.00-18.00
Visitabile quindi fino al 30 settembre su prenotazione al 0465 700020 o per e-mail allindirizzo grsglomaso@virgilio.ita e museoscuolarango@yahoo.it.
Il progetto biennale Infanzia nelle Giudicarie: ieri e oggi è a cura di Rosetta Infelise Fronza, Tomaso Iori, Aldo Allegretto, Silvana Zanolli, Alexandra Selleri, Lidia Brogliato ed è cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, dal BIM del Sarca, Mincio e Garda e dai Comuni delle Giudicarie Esteriori.
organizzazione: Gruppo Ricerca e Studi Giudicariese