Inis Fail in concerto
La band si è formata a saronno nel 1996, il giorno di San Patrizio il patrono d'Irlanda, su iniziativa di alcuni appassionati di musica tradizionale irlandese. In breve tempo consolidano un ampio repertorio che li porta ad esibirsi in varie manifestazioni culturali e in molti locali (festivals, pub, birrerie, live clubs, disco pub, discoteche, scuole, teatri, piazze) del nord e centro italia. Hanno all'attivo centinaia di concerti ed esibizioni nei più diversi ambiti: dai teatri ai più importanti festivals (Celtica, Trezzo sull'Adda, Re Appennino, etc.), Dalle apparizioni televisive su tmc, rai e mediaset, ai passaggi su diverse emittenti radiofoniche italiane ed estere (il primo cd "tradizionale" ha trovato spazio nella programmazione dell'importante radio Na Gaeltachta di Galway) e ancora dai pubs ai comuni ed alle scuole con le loro coinvolgenti "lezioni concerto".
La musica degli "Inis Fail" ha un impatto immediato sul pubblico e comprende: brani cantati tra i più famosi del repertorio tradizionale, arie lente dai toni dolci e malinconici; il tutto con accurati arrangiamenti che rappresentano il nuovo modo di suonare "tradizionale".
La band pur conservando importanti elementi di continuità si presenta, arricchita di nuovi componenti, con il secondo lavoro discografico dal titolo one more, che riassume gli ultimi tre anni di intensa attività, di viaggi in Irlanda, di studio approfondito, di contatti e collaborazioni con numerosi musicisti. Il disco raccoglie dunque le suggestioni del nuovo modo di suonare il tradizionale irlandese e aggiunge, se possibile, alcuni elementi di novità con la riproposizione di brani e arrangiamenti provenienti da luoghi e tradizioni differenti.
Dopo l'importante vittoria dell'irish folk contest al palalido di milano nel marzo del 1998, il gruppo si è esibito nei più importanti festivals italiani di musica celtica (Re Appennino, Celtica a Courmayeur, Folkermesse di Casale Monferrato, Trezzo sull'Adda, Soiano al Lago, Ticino Folk Festival ed altri) apparendo in cartellone a fianco di gruppi della portata di Patrick Street, Dervish, Ossian, Tannahill Weavers, Craobh Rua, Irish Festival Band, Lunasa, Four Men And The Dog, Liam O'Connor riscuotendo sempre un ottimo successo di pubblico e di critica.
Affermati a livello nazionale, Inis Fail sono considerati oggi tra le migliori band di musica tradizionale irlandese in italia. Il concerto degli Inis Fail presenta la ricchezza delle sonorità tipiche della musica di area celtica attraverso l'esecuzione di brani per il ballo (reels e jigs) e brani da ascolto (canzoni e arie) arrangiati con gusto e fantasia ma sempre nel rispetto dei canoni del tradizionale irlandese. Il gruppo inoltre non disdegna la contaminazione con altri generi, tradizionali e non, la cui sintesi risulta molto interessante e coinvolgente anche per il profano che si avvicina a queste sonorità. L'alternarsi degli strumenti solisti all'interno degli arrangiamenti crea un impatto sonoro originale che consente all'ascoltatore di apprezzare le melodie che si intrecciano e si rincorrono.