Intelligenze e educazione
Convegno
Intelligenze e educazione
dalle teorie dellIntelligenza Multipla alla didattica
Si come il ferro sarrugginisce sanza esercizio,
e lacqua si putrefà o nel freddo saddiaccia,
così lo ngegno sanza esercizio si guasta.
(Leonardo Da Vinci, pittore, scultore, architetto, ingegnere, anatomista, letterato, musicista e inventore)
Siamo abituati a pensare che ci sia una singola intelligenza con la quale si nasce e che non si può cambiare di molto. La Psicologia invece ha sempre parlato di unintelligenza che si articola in varie forme; alcune teorie moderne parlano di Intelligenze Multiple. Howard Gardner in Frames of Mind (1983) afferma che ognuno di noi è dotato di almeno sette intelligenze (linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, personale e interpersonale), ne aggiunse più tardi unottava (naturalistica) e poi una nona (esistenziale). Nel 94 Robert J. Sternberg elaborò invece La teoria triarchica del pensiero secondo cui lattività intelligente è di tre generi fondamentali (analitica, creativa e pratica) e si combina con la capacità di saggezza dellindividuo.
Per cui Non esiste un modo giusto di insegnare o di imparare che funzioni per tutti gli studenti. Bilanciando i generi di istruzione e di valutazione si raggiungono tutti gli studenti e non solamente alcuni (Le tre intelligenze, R. Sternberg, 96)
Una delle idee su cui mi sono speso moltissimo è quella dellistruzione centrata sullindividuo. Finora tutti hanno appreso le stesse cose, che sono state insegnate nello stesso modo, verificate e valutate con gli stessi sistemi e criteri. E tutto questo è sempre stato considerato assolutamente giusto ed equo. La mia tesi, che contraddice qualsiasi tesi precedente, è che si tratta del metodo più ingiusto che esista al mondo, perché privilegia un solo tipo di intelligenza, quella che io chiamo logico-linguistica. Chi ha unintelligenza di questo tipo a scuola va bene, chi vi si discosta e ha un altro tipo di intelligenza è automaticamente un somaro. (da unintervista ad H. Gardner)
Lapplicazione di questi studi ai processi educativi, ci ha incuriositi e motivati a trattare questo argomento al convegno Intelligenze e Educazione. La partecipazione di relatori, tra i più importanti studiosi nazionali in questo campo, permetterà di approfondire e discutere le teorie ma anche di conoscere interessanti esperienze fatte in Italia nellambito scolastico.
Grazie ai magnifici relatori, al coordinatore scientifico prof. Cesare Cornoldi, ai convegnisti e a quanti, anche questanno, ci hanno diversamente aiutati rendendo possibile questo importante evento.
gli organizzatori La Bottega dellArte
PROGRAMMA
8.15 registrazione dei partecipanti
8.45 saluti
Emma Alborghetti - associazione culturale La Bottega dell'Arte
Paolo Meneguz - assessore alla cultura Comunità di Primiero
Marco Depaoli - presidente Consiglio Regionale TAA e consigliere provinciale
9.15 "Le strategie dell'intelligenza creativa"-
Alessandro Antonietti - docente di Psicologia Cognitiva - Università Cattolica di Milano
10.15 "L'organizzazione gerarchica delle intelligenze multiple"
Cesare Cornoldi - docente di Psicologia Generale - Università di Padova
11.15 pausa caffè
11.30 "L'intelligenza motivata"
Rossana De Beni - docente di Psicologia della Personalità - Università di Padova
12.30 dibattito
13.00 pausa pranzo
14.15 "Un solo bambino e più intelligenze"
Paola Nicolini - psicologa, psicoterapeuta, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione - Università di Macerata
15.15 "Intelligenze all'opera: sviluppare il potenziale creativo dei bambini a 360°"
Manuela Cantoia - docente di Psicologia Generale - Università Cattolica di Milano
e Barbara Colombo - docente di Psicologia Generale - Università Cattolica di Brescia
16.15 "Lo stupore del conoscere"
Carla Rinaldi - docente di Pedagogia - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Presidente di Reggio Children
17.15 "Sarebbe intelligente, ma
Potenziare le funzioni intellettive esecutive a scuola"
Beatrice Caponi - psicologa - Università di Padova - USP di Treviso
18.00 dibattito e chiusura lavori
moderatore del convegno: Sandro Dalla Gasperina
coordinatore scientifico del convegno: Prof. Cesare Cornoldi
A richiesta sarà rilasciato l'attestato di partecipazione al Convegno.
Iscrizioni al convegno entro il 14 maggio 2010
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi compilando il seguente modulo e versando limporto di 10,00
sul c/c intestato allAssociazione La Bottega dellArte codice IBAN: IT83 CO82 7935 6800 0000 0052 420
specificando nella causale il nominativo delliscritto!
Laboratori per adulti e bambini
venerdì 21 maggio 2010 - Oratorio di Pieve - Fiera di Primiero
con Manuela Cantoia
"E' proprio come
" per bambini dai 3 ai 6 anni, 1 ora e 30', h 16.30//18.00
"Mattonelle sprint" per bambini da 7 a 10 anni, 1 ora e 30', h 14.30//16.00
Laboratorio per insegnanti dalle materne alle secondarie di primo grado, 2 ore,
h 20.00//22.00
con Barbara Colombo
"Musica Maestro!" per bambini dai 3 ai 6 anni, 1 ora e 30', h 16.30//18.00
"C'era una volta
o forse no?" per bambini da 7 a 10 anni, 1 ora e 30', h 14.30//16.00
Laboratorio per insegnanti dalle materne alle secondarie di primo grado, 2 ore,
h 20.00//22.00
con Daniela Da Ros
"Mental Fitness - esercizi per tenere allenata la mente" per adulti, 2 ore, h 20.00//22.00
È necessaria l'iscrizione a tutti i laboratori!
Per questioni organizzative si accettano iscrizioni solo fino al 23 aprile 2010.
I laboratori per i bambini sono gratuiti, quelli per gli adulti a pagamento.