International Summer school 2004

Danza

Dal 28 giugno al 17 luglio 2004 Fondo e la Valle di Non saranno il grande palcoscenico della danza grazie alla Scuola estiva organizzata dalla filiale italiana della prestigiosa Royal Academy of Dance che da cinque anni sceglie l'Alta Anaunia per il classico stage di aggiornamento e di perfezionamento.
E' un avvenimento di grande rilievo come dimostra la notevolissima partecipazione dei 900 studenti iscritti, oltre a circa 100 insegnanti. Vengono da tutta l'Italia (isole comprese), ma anche da Malta e dall'Inghilterra per frequentare i corsi nei 15 studi attrezzati appositamente.
Lo staff docenti e pianisti si avvarrà di circa 40 professionisti. Le lezioni (3 o 4 al giorno) saranno tenute da insegnanti altamente qualificati, ex-ballerini professionisti ed esaminatori dell'Accademia, provenienti anche dall'estero, a garanzia della validità del metodo di insegnamento della Royal Academy of Dance, introdotto in Italia negli anni '50 dalla celebre coreografa Sara Acquarone di Torino. Dal 1985, la Filiale Italiana che ha sede a Trento e diretta da Maria Pia de Luca, copre tutto il territorio nazionale per quanto riguarda le sessioni d'esame per studenti ed insegnanti a tutti i livelli. Nell'arco dell'anno vengono organizzati esami in tutte le regioni Italiane per circa 9.000 allievi tramite un team di esaminatori provenienti da tutto il mondo.

Per la prima volta l'edizione di quest'anno dello stage, si articola in tre settimane: la prima e la terza (rispettivamente dal 28 giugno al 3 luglio e dal 12 al 17 luglio) aperte a tutti e la seconda (dal 5 al 10 luglio) riservata ai soli studenti della RAD (Royal Academy of Dance) già avanti con gli studi.
In programma varie manifestazioni di contorno con uno spettacolo di danza con pezzi tratti dai più famosi balletti di repertorio, eseguiti dai giovani danzatori del teatro Alla Scala di Milano (il 28 giugno, nel Palanauania di Fondo). Il 30 giugno in collaborazione con il Laboratorio di Pergine Spettacolo Aperto verrà rappresentato l'Amore Stregone di De Falla con orchestra dal vivo ed il 15 luglio serata con il Performing Group A.B.C. che si esibirà in una rappresentazione del balletto Napoli.
Fondata il 31 dicembre 1920, la Royal Academy of Dance è oggi la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti di danza, che annualmente vengono valutati con apposite sessioni di esame ed il cui programma didattico rientra nel curriculum scolastico di tutto il Regno Unito.Da 16 anni (la quinta volta in Valle di Non) la RAD organizza in Italia uno stage estivo con un progressivo aumento di partecipanti che lo scorso anno, a Fondo, aveva superato complessivamente quota mille presenze tra allievi ed insegnanti. Questo numero, in base alle prenotazioni alberghiere raccolte finora tramite l'Agenzia Alta Valle Viaggi di Fondo che provvede all'ospitalità dei partecipanti, oltre ad un nutrito numero di accompagnatori è destinato ad essere confermato anche quest'anno.Una grande opportunità turistica e promozionale per la Valle di Non che si deve all'intuizione di Sabrina Borzaga, responsabile e fondatrice nel 1993 della Centro Danza Valli di Non e di Sole e che nel 1999 aveva proposto di ospitare lo stage di danza, dal 2000 diventato un appuntamento fisso.Un notevole sforzo organizzativo per lo staff della Royal Academy of Dance che sta dando grandi soddisfazioni in termini di presenze e di immagine di Fondo e della Valle di Non che per tre settimane è la 'capitale' estiva della danza, con assegnazione di una Borsa di Studio annuale per ricordare la coreografa Acquarone il cui premio di 1.500 euro, assegnato dall'A.P.T. Valle di Non sarà consegnato mercoledì 7 luglio al Teatro Palanaunia. Quest'anno è attiva inoltre una collaborazione di solidarietà con l'AMREF di Roma (African Medical And Research Foundation), alla quale la Sede Italiana della Royal Academy of Dance ha già elargito un contributo. A questa Associazione sarà destinato un euro per ogni partecipante e biglietto venduto per gli spettacoli, oltre ad un contributo elargito dalla Ditta Coppelia Abbigliamento Danza che allestirà uno stand durante il periodo dello stage. All'organizzazione dello stage concorrono l'APT Valle di Non, i Comuni di Fondo e Malosco, il Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige, il Consiglio Provinciale di Trento e Melinda.


organizzazione: Royal Academy if Dancing