Introduzione a Csound
Incontri di analisi e composizione
Le analisi
Mauro Graziani
Introduzione a Csound
Venerdì 30 settembre nella sede di Riva del Garda del Conservatorio Bonporti di Trento Mauro Graziani, docente di musica elettronica al Bonporti e uno dei massimi esperti di informatica applicata alla musica, tratta il tema «Musica elettroacustica: introduzione a Csound», con esempi musicali per conoscere il potente linguaggio di programmazione che permette di creare un'enorme varietà di nuovi suoni. La proposta è nell'àmbito degli «Incontri di analisi e composizione». Ingresso libero, inizio alle ore 16.
Mauro Graziani (Verona, 24 gennaio 1954) ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio Pollini di Padova con Teresa Rampazzi e al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con Alvise Vidolin, dove si è diplomato in Musica Elettronica nel 1982. Opera nell'area della musica elettronica dagli anni Settanta. Dal 1976 al 1989 ha lavorato presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova come compositore e ricercatore. Ha compiuto varie ricerche finalizzate all'impiego della tecnologia informatica in campo musicale e composto opere, sia di Computer Music che di tipo multimediale, eseguite e radio-diffuse in Italia e all'estero (Europa, America, Est europeo). Ha ricevuto commissioni da parte del LIMB-Biennale di Venezia (1980 - composizione "The Silent God") e dalla RAI (1982 - composizione "Trasparenza").
E` stato selezionato per la partecipazione alla prima edizione della manifestazione "Venezia Opera Prima". Ha ottenuto il 1° premio al Concorso Nazionale di Musica Elettroacustica "Città di Abbadia S. Salvatore 1985" con la composizione "Wires". Le sue opere "Winter Leaves", "The Silent God" e "Landing" hanno ottenuto menzioni al 9° e 11° International Electroacoustic Music Awards di Bourges. Ha partecipato, con proprie opere, alle manifestazioni della Biennale di Venezia negli anni 1980, 1982, 1986, 1989. In qualità di esecutore tecnico all'elaboratore ha realizzato l'opera "Parafrasi" e la parte su nastro di "Fantasia su roBErto fABriCiAni", entrambe composte da Aldo Clementi, "Canzona Veneziana" di Joel Chadabe e "Elettronico" di Franco Donatoni (parte dell'opera "Atem"). Con A.Vidolin e S.Sapir ha inoltre collaborato alla realizzazione della parte di musica informatica e alla messa in scena delle prime due versioni del "Prometeo" di Luigi Nono allestite in Italia (Venezia 1984, Milano 1985).
Ha pubblicato articoli su varie riviste del settore e tenuto conferenze in varie sedi. Attualmente, svolge attività compositiva e di ricerca e collabora, in qualità di consulente, con aziende del settore. A partire dall'A.A. 2004/05 è docente a contratto presso il Conservatorio Dall'Abaco di Verona nell'ambito del Biennio Superiore di Composizione a indirizzo tecnologico/multimediale. Dal 2007 è docente di musica elettronica presso il conservatorio di musica di Trento. Musiche di Mauro Graziani sono disponibili su dischi EDIPAN INSOUND 2 (PRC S20-16) e INSOUND 3 (PRC S20-18).
organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda