Invasioni digitali

Manifestazioni ed eventi

Da sabato 20 aprile a domenica 28 anche il Trentino sarà terreno di “invasioni digitali”. Nonostante il nome, non si tratta di un accadimento dal quale bisogna guardarsi, ma di un'iniziativa di grande interesse, alla quale tutti possono partecipare, un’occasione per entrare a contatto con la cultura del territorio attraverso una modalità nuova, strettamente legata ai social network. Promosse da un sito web creato ad hoc, le #invasionidigitali (non è un caso che il nome sia preceduto dal simbolo che lo trasforma in un hashtag per Twitter), sono una rete di eventi nazionali pensati per diffondere e valorizzare il nostro patrimonio artistico - culturale attraverso l’utilizzo di Internet e dei social media.
Chiunque ha la possibilità di inventarsi un appuntamento che porta a contatto con la cultura nazionale nel periodo prescelto, un semplice cittadino, ma anche un ente museale o una associazione, che in questo caso sceglie di farsi “invadere” pacificamente dai visitatori che aderiscono alla proposta pubblicata sul sito internet www.invasionidigitali.it e poi seguita su Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest (e altri eventuali social network) da chi vi ha preso parte.
Sono sette gli eventi pianificati in Trentino, circa duecento quelli lanciati sull’intero territorio nazionale.
Per quanto riguarda la nostra provincia, uno è stato progettato dal Mart, uno da palazzo Roccabruna e cinque da privati cittadini. Il programma si apre mercoledì 24 con la visita al castello del Buonconsiglio, con diritto libero di scattare fotografie a ciò che si vuole. Il giorno successivo sono state organizzate ben quattro “invasioni digitali”, ovvero una pedalata da Trento al Mart di Rovereto, la visita al museo di arte contemporanea (anche in questo caso sarà concessa libertà di catturare le immagini nelle sale), una visita a Piazza Duomo, una volta rientrati a Trento, e una a Palazzo Roccabruna. Sabato 17 sarà il Museo Diocesano a farsi invadere, domenica 28 Castel Thun in Val di Non.
Per partecipare ci si può iscrivere attraverso il sito internet dell’iniziativa, oppure attraverso la pagina speciale creata all’interno del portale di Trentino Sviluppo all’indirizzo www.social.visittrentino.it.

Contatti Twitter da segnare:
@lifeintravelita @SergioCagol
@mart_museum @palRoccabruna
@MuseoDiocTriden @ValdiNon
@visittrentino

Sei pronto per vedere con nuovi occhi posti indimenticabili?
Ti sei già iscritto alle #invasionidigitali programmate dal 20 al 28 di aprile?
Armati di tanta curiosità, voglia di scoprire angoli nuovi del nostro patrimonio culturale, prendi uno smart phone o una macchina fotografica digitale, prepara sorrisi e di tanta voglia di condividere la tua sui tuoi social media.. e con tutte le persone che possono apprezzare un evento unico!
Scegli e prenota l’#invasionedigitale che ti piace e ricorda di portare una maglietta bianca PER GLI EVENTI DEL 25 APRILE .. non ti spieghiamo perché sennò.. che gusto c’è

#invasionidigitali programmate in Trentino

Mercoledì 24 aprile
Castello del Buonconsiglio a Trento
dalle 16.00 alle 17.30 con @SergioCagol
Potrai visitare gratuitamente il castello e fotografare quello che vorrai.
I giardini del Castello potranno essere visitati durante tutta la giornata, dalle 9.30 alle 17.00!

**

Giovedì 25 aprile
Pedalando verso il MART via Castel Beseno
dalle 09.15 alle 18.00 con @lifeintravelita
• MART – Museo di Arte Contemporanea a Rovereto è pronto per farsi invadere! Incredibile ma vero… dalle 12.00 alle 13.00 gli #invasoridigitali entrano gratuitamente e sarà PERMESSO FOTOGRAFARE!!! PRIMA e speriamo .. non unica occasione in un Museo di Arte Contemporanea! @mart_museum
• Piazza Duomo a Trento dalle 15.30 alle 16.45 con Matteo @ciasalpina
• Palazzo Roccabruna a Trento è pronto per farsi invadere! Alle 09.30-15.00-17.00 @palRoccabruna

**

Sabato 27 aprile
• Museo Diocesano Tridentino
è pronto per farsi invadere dalle 15.00 alle 16.00 @MuseoDiocTriden

**

Domenica 28 aprile
• Castel Thun a Ton in Valle di Non
con @ValdiNon dalle 15.00 alle 17.00
I giardini del Castello potranno essere visitati durante tutta la giornata, dalle 9.30 alle 17.00!

Tieniti aggiornato seguendo su Twitter l’hashtag ufficiale #invasionidigitali e .. passaparola !!!

#LIBERIAMOLACULTURA TUTTI INSIEME – CHI VIENE?
Circuito per il 25 APRILE – Festa della Liberazione .. noi liberiamo insieme
MART + Piazza Duomo + Palazzo Roccabruna
• Da Trento: Ore 09.30 colazione libera con tutti gli invasori in Piazza Duomo (ci riconosceremo dallo smartphone in mano)! Ricordati di portare una maglietta bianca! Salutiamo gli #invasionidigitali in bicicletta di @lifeintravelita che alle 09.45 invaderanno la pista ciclabile e che troveremo direttamente al MART!

Con calma e dopo due chiacchiere e qualche prima foto andiamo in stazione per prendere il treno delle ore 11.10(ricordarsi di fare il biglietto ) per Rovereto.
• Da Rovereto: O ci vediamo in stazione alle 11.30 o ci vediamo direttamente alle 11.45 all’ingresso del MART. Foto con tutti gli invasori ( MA PROPRIO TUTTI) e alle 12.00 ritiro del kit di #invasionidigitali : abbiamo 1 ora di tempo per l’invasione fotografica del Mart! Al termine pranzo a sacco (ricordatevi di portare qualcosa) , giretto per il centro di Rovereto. Alle 14.39 partenza con treno destinazione Trento. Arrivo ed invasione di Piazza Duomo con Matteo. Verso le 16.45 andiamo a Palazzo Roccabruna per l’ultima invasione ( sotterranei compresi!!). Baci ed abbracci e tanti ricordi da CONDIVIDERE!!
1) Prenotate le singole invasioni
2) Portate la maglietta
3) Ricordate di comprare il biglietto del treno e di preparare il pranzo a sacco
4) Tanti sorrisi