Io me ne frego!

Teatro

Frontiere della Legalità

spettacolo sul bullismo della compagnia teatrale Quelli di Grock (Mi)
(solo per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Primiero)

Quelli di Grock
Io me ne frego!
di Valeria Cavalli
collaborazione al testo Claudio Intropido
regia Valeria Cavalli Claudio Intropido
con Andrea Battistella, Antonio Brugnano
scene e luci Claudio Intropid
omusiche originali Gipo Gurrado
fotografia e proiezioni Zoe Vincenti
consulenza scientifica Nicola Iannaccone

“IO ME NE FREGO! Uno spettacolo sul bullismo” Compagnia teatrale QUELLI DI GROCK (Mi) alla scuola secondaria di primo grado si propone lo spettacolo “IO ME NE FREGO, uno spettacolo sul bullismo” della compagnia di teatro ragazzi Quelli di Grock (Mi). Lo spettacolo è stato realizzato, all’interno del più ampio progetto STOP AL BULLISMO, in collaborazione con la ASL Città di Milano - Servizio Famiglia Età Evolutiva e in particolare con lo psicologo dr. Iannaccone, autore del libro Stop al bullismo.

“In molte scuole, in molti centri di aggregazione giovanile, spadroneggia indisturbato e spesso incoraggiato il bullo, un ragazzo o una ragazza che attraverso la violenza fisica e verbale, talvolta con l’ausilio delle nuove tecnologie, esercita il suo potere prevaricando i più deboli, umiliandoli, deridendoli e commettendo atti che ledono la dignità dell’individuo… Questo è l’argomento di “Io me ne frego”, storia comune che parla di due ragazzi che si conoscono fin dall’infanzia, nella quale le voci dei protagonisti raccontano il progressivo trasformarsi dell’amicizia in un rapporto vittima-carnefice… L’obiettivo è stato la creazione di uno spettacolo chiaro, diretto, senza retorica né moralismi, lontano da clichè televisivi o semplificazioni… Il modello “Stop al bullismo” si basa sulla considerazione che il bullismo non è un problema di singoli studenti, ma il risultato di un’interazione sociale in cui gli adulti educatori e gli spettatori svolgono un ruolo essenziale nel mantenere o modificare l’interazione.” (Cooperativa teatrale Quelli di Grock)

Premio per miglior spettacolo e migliore recitazione
Nell’ambito del Festival Nazionale di Teatro Ragazzi “Premio Ribalta”, tenutosi da ottobre a dicembre 2007 a Roma e Aprilia, “Io me ne frego!” è stato premiato come Miglior Spettacolo e Migliore Recitazione da una giuria di insegnanti preseduta da Maurizio Costanzo. Motivazione: “Per l’alta valenza educativa esplicata in toni semplici e pregnanti capaci di coinvolgere e di suscitare emozioni positive. Per aver affrontato il tema del bullismo senza retorica, né moralismi, con un linguaggio chiaro e diretto; coinvolgente l’uso delle immagini dei due attori: Andrea Battistella e Antonio Bugnano. I due attori riescono con le loro parole, la loro gestualità e un’ottima recitazione a far vivere agli spettatori un’emozione intensa”


organizzazione: La Bottega dell'Arte - Biblioteca Comunale di Canal San Bovo - Biblioteca Intercomunale di Primiero - Comprensorio di Primiero - Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi Banca di Credito Cooperativo - Primiero Energia S.p.A.