Io sono le montagne che non ho scalato

Convegno

Mese Montagna

Nives Meroi, Romano Benet
Io sono le montagne che non ho scalato
Conduce: Paolo Malfer

Una “commedia in cinque atti” che racconta di dritti e di rovesci. Cinque storie di successi e fallimenti, di bel tempo e bufere, montagne affollate e solitudine assoluta, bombole d’ossigeno e soli polmoni ma anche di forza e fragilità, coraggio e paura, purezza e falsità, solitudine e condivisione. Tutti i contrari che giocano nella nostra vita, fuori e dentro di noi. Ma gli opposti sono come le facce di una medaglia: un dritto e un rovescio che solamente insieme la possono comporre. E dunque per tutto questo io so di essere “il nostro K in due” e l’Everest e il Dhaulagiri e tutte le altre cime, ma al tempo stesso io sono anche l’Annapurna, il Makalu e il Kangchenjunga, le montagne che non ho scalato.

Nives Meroi
Romano Benet
Arrampicano insieme da 30 anni. Una vasta attività, che va dalle più difficili vie delle Alpi, alle cascate, fino alle invernali, come la prima salita del Pilastro Piussi al Piccolo Mangart di Coritenza e alla Cengia degli Dei. Hanno preso parte a spedizioni in Sud America, Himalaya e Karakorum. Nel 2003 un nuovo traguardo, le cime di tre ottomila in venti giorni soltanto: il Gasherbrum I, il Gasherbrum II ed il Broad Peak. Nessuna donna al mondo aveva mai realizzato una simile impresa. Poi Lhotse, mt.8516, portando così a 7 il numero degli ottomila da loro raggiunti.
Maggio 2005 Romano, Nives e Luca raggiungono la quota di 8157 metri sul Dhaulagiri, salendo fino ad un’anticima della montagna, di 10 metri più bassa della cima principale. Ostacolati dalle proibitive condizioni atmosferiche, i numerosi tentativi di superare i pochi passi mancanti sono restati vani. Un anno dopo Romano e Nives riescono a percorrere quell’ ultima manciata di metri della cresta sommitale. Appena due mesi dopo, il 26 luglio 2006, Romano e Nives, saliti con soli 3 bivacchi lungo lo Sperone degli Abruzzi, toccano la vetta del K2. Con la salita del Manaslu dell’ottobre 2008, Nives è una delle poche donne ad aver conquistato 11 ottomila.

Costi

Ingresso € 3,00