Irio De Paula

Musica

Chitarrista brasiliano, carioca di Rio de Janeiro, è uno dei maestri di raro, personale talento presenti sulla scena musicale odierna. Non è possibile codificare il suo modo di fare musica, i critici lo hanno definito "Jazz-Samba", "Samba-Jazz" ma in sostanza la sua non è una musica etichettabile.
Tutta la sua musica proviene dalle più pure e autentiche origini brasiliane e si colloca a pieno titolo nell’eredità culturale brasiliana allo stesso modo in cui il jazz si colloca nell’eredità culturale afro-americana. Irio de Paula è uso venare di jazz la musica popolare del suo paese natale, confrontandosi anche con altri patrimoni folkloristici in cui si incontrano la tradizione afroamericana e quella sudamericana.
A soli sei anni suonava alla radio di Rio in una band con i fratelli e nella sua lunga carriera ha suonato con i migliori musicisti del suo paese quali Paulo Moura, Rauzinho, Juarez, Baden Pawell, Chico Buarque. Negli anni ’70, concluso il tour europeo con la cantante Elsa Soares (e dopo aver partecipato col suo trio al Festival Jazz di Pescara in apertura del concerto di Ella Fitzgerald) ha deciso di stabilirsi in Italia. Ha partecipato a numerose trasmissioni e programmi musicali della Rai e della Tv italiana e tuttora partecipa a Rassegne e Festival Jazz in Italia e in Europa.


organizzazione: Comuni di Revò, Romeno e Sarnonico - P.A.T. Servizio Attività Culturali