Iron le Voci del Silenzio

Manifestazioni ed eventi

La Pro Loco e il Comune di Ragoli, sono lieti di presentare la manifestazione culturale “Iron le Voci del Silenzio” che si terrà ad Iron, domenica 06 agosto 2006.

Programma di massima
Ore 9 Prima partenza Pulmini per Iron
Ore 10.30 S. Messa
Ore 11.30 Tempi di Iron Quadri di pace e di guerra
Ore 12.30 Rancio tipico Trentino
Durante il pranzo canti e danze in armonia
Ore 13.30 Concerto del Coro Monte Iron
Ore 14.30 La storia d’iron a cura della Professoressa MariaLia Guardini
Ore 15.30 Lessico aironese alla ricerca del tempo perduto _Spettacolo di Teatro-danza
Ore. 16.30 Concerto della Compagnia del Canto
Ore 17.30 Ultima discesa pulmini da Iron

“Andare a Iron significa partire per trovare un altrove originale o ritrovare uno dei tanti luoghi semi- abbandonati per trascorrere una domenica d’estate?”: Questa è la domanda proposta dalla locandina della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ragoli
Ci sembra giusto fornire qualche precisazione su questo posto che, davvero, è luogo privilegiato della memoria, angolo prezioso per la bellezza del paesaggio e per il fascino misterioso delle case, per il ricordo –magari anche un po’ sinistro – della peste che, secondo una delle tante leggende, si portò via tutti gli abitanti del paese. Ma c’è anche arte, arte di quella vera: di fronte alla manciata di case che costituiscono il “centro”, in cima a una incredibile conca verde (e in mezzo al grande prato c’è pure il pozzo), si trova un vero gioiello artistico: la chiesetta di San Giacomo nella quale ci sono affreschi databili alla metà del Quattrocento, di recente riscoperti grazie al sapiente restauro coordinato dall’ architetto Cristina Mayr che ha curato anche il recupero della struttura architettonica. Anche la storia di questa chiesetta si lega al periodo della peste: perché gli affreschi – come spesso succedeva nel caso di epidemie di peste – erano stati ricoperti con uno strato di calce nella illusione di limitare il contagio.
Qui il tempo si è realmente fermato a cinquecento anni fa, e oggi il villaggio, da qualche anno tornato a popolarsi durante l'estate, rappresenta un rarissimo esempio di abitato rurale medioevale perfettamente conservato: la tragedia dello spopolamento infatti ha evitato ogni "adattamento" urbanistico, e l'atmosfera che si respira tra le antiche abitazioni di pietra e legno, soprattutto fuori stagione, è unica.
Le stradine del villaggio, percorribili solo a piedi, le travature di larice delle case, i muschi tra i ciottoli dei cortili, l'antico pozzo un tempo centro della vita comune, i muretti a secco dei piccoli orti rubati al bosco e alla roccia raccontano storie di una vita umile ma in perfetta sintonia con l'ambiente circostante. E non è difficile, rapiti dal fascino del luogo, fermarsi ad ascoltarle.
La Pro Loco di Ragoli, domenica 6agosto da la possibilità a tutti di visitare l’antica borgata con un programma vasto ed interessante.
Iron sarà raggiungibile a piedi seguendo l’antico tracciato che si diparte dalla strada provinciale Ragoli-Stenico.
Sarà comunque organizzato un servizio di bus navetta con partenze presso la Palestra di roccia in Loc. Lisan dalle ore 9.
Arrivare ad Iron, a piedi, attraverso il percorso che collega l’abitato con il fondovalle, equivale ad immergersi gradualmente in un’altra dimensione temporale e sonora…una dimensione sospesa dove la vita continua a scorrere ma con un ritmo assolutamente originale.
L’orecchio si dimentica dei rumori quotidiani e si dispone ad un ascolto più attento. In quel luogo Iron vi aspetta con le sensazioni le immagini, i ricordi che suoni e gesti sanno rievocare
Suoni naturali, armonizzati con strumenti musicali, reinterpretati da corpi in movimento, si intrecciano in una rappresentazione lunga un giorno. E poi ancora voci…del selciato, delle antiche cucine e stalle del paese, degli anziani conoscitori del luogo…della vecchia osteria…voci che ci riportano ad un’epoca in cui Iron viveva di suoni e parole proprie; voci che rievocano la storia del villaggio, della sua gente e la vicenda tristemente nota della peste.
Ma anche gusti, nuovi, genuini, come la polenta con la peverada, lo spezzatino, il salame abbrustolito alla brace…
L’antica osteria rimarrà aperta per tutta la giornata. Le case più antiche di Iron saranno aperte agli interessati.

Vi aspettiamo ad Iron.


organizzazione: Pro Loco Ragoli - Comune di Ragoli - Consorzio delle Giudicarie