Isabella Pisoni soprano, Bruno Rattini organo
Antichi organi e strumenti della Valsugana
Organo: Serassi 1836
Isabella Pisoni soprano
Bruno Rattini organo
WOLFGANG AMADEUS MOZART Exultate, jubilate K 165
(1750-1791)
ANTONIO VIVALDI - Domine Deus, dal Gloria RV 589
(1678 1741) - Concerto in Re maggiore (organo solo)
(trascrizione per organo di J.S.Bach, BWV 972)
WOLFGANG AMADEUS MOZART Laudate dominum K 339
(1750-1791)
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL Rejoice, dal Messiah
(1685-1759)
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL Alleluia, dal Messiah (organo solo)
(1685-1759)
ATTRIB. A GIULIO CACCINI Ave Maria
(1550-1618)
JOHANN SEBASTIAN BACH Jesus bleibet meine Freude BWV 147
(1685-1750)
ISABELLA PISONI si diploma in canto al Conservatorio statale di Musica F.A. Bonporti di Trento, sezione di Riva del Garda, con il soprano Francesca Pedaci. Ha studiato inoltre con Luisa Giannini, Maria Letizia Grosselli e attualmente prosegue lo studio con Sonia Zaramella. Ha frequentato diversi master e laboratori con importanti artisti quali Marise Flash, Sara Mingardo, Paoletta Marrocu. È solista nel Messiah di Haendel nei concerti presso il Duomo di Trento organizzati dal Conservatorio di Trento, nella Missa Katharina di Jacob den Haan per soprano, coro e banda, nel Requiem di John Rutter per coro, soprano ed orchestra e in Cerimony of Carols di B. Britten per coro femminile, soli e arpa, nel Salmo 95 op.46 di Felix Mendelssohn per Soli, Coro e Orchestra. Debutta nel 2009 al Teatro Sociale di Trento con lopera in prima rappresentazione moderna Li due Svizzeri di Gottifredo Ferrari, nel ruolo di Giletta. Ha eseguito in forma scenica una selezione dalle Nozze di Figaro nel ruolo di Susanna e una selezione dal Don Giovanni, sempre di Mozart, nel ruolo di Zerlina; ha cantato nel ruolo di Annina in Traviata; ha eseguito la Bachianas Brasileiras n. 5 di H. Villa-Lobos con lorchestra di violoncelli Ensemble Bonporti e con lOrchestra Internazionale di Musica di Lasino; ha partecipato per due anni come solista al progetto Anterem a Verona, Trento, Riva del Garda e Brescia con composizioni in prima esecuzione assoluta. Ha eseguito in prima assoluta come solista lo Stabat Mater di Ferruccio Busoni al festival Musica in Aulis di Bolzano. Ha collaborato con il Coro del Teatro Sociale di Trento nellallestimento di alcune opere liriche (Macbeth di G. Verdi, Tosca di Puccini, Il Ratto del Serraglio di Mozart nei teatri di Trento, Rovigo e Pisa) e con alcune formazioni corali trentine.
BRUNO RATTINI, nato a Trento nel 1991, ha iniziato a suonare lorgano quando ha iniziato a camminare: sotto la guida del padre/organista/maestro Stefano, ha da sempre messo quotidianamente le mani sulla tastiera (e i piedi sulla pedaliera, quando è cresciuto abbastanza per arrivarci). Si è quindi iscritto al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, dove nel 2010 si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica nella classe di Francesco Rigobello ed Edoardo Bellotti. Ha frequentato Master-Classes di perfezionamento con Olivier Latry, Pierre Pincemaille, Giancarlo Parodi ed Aude Heurtematte e tuttora si reca anche allestero per imparare il più possibile dai grandi. Si è esibito in concerti solistici, in duo insieme al padre e in numerosi concerti in qualità di organista/pianista accompagnatore di cori e strumenti. È stato invitato a suonare per importanti rassegne, quali il Festival Organistico Internazionale Città di Treviso, il Festival di Musica Sacra del Trentino Alto-Adige, la rassegna concertistica Gli Organi delle Giudicarie e la rassegna Pagine dOrgano, organizzata dallAssociazione amici dellorgano di Treviso per i migliori allievi e neodiplomati dei Conservatori italiani. Ha collaborato con lOrchestra Haydn di Trento e Bolzano in qualità di organista. Nel 2008 si è classificato terzo al 1° Concorso Organistico Regionale don Dario Trentini di Mattarello (TN) e nel 2011 ha vinto il secondo premio al 2° Concorso Nazionale dOrgano C.G.Bianchi di Varzi (PV). È organista titolare dellorgano sinfonico Mascioni della Chiesa del SS.Sacramento in Trento. Attualmente frequenta il Biennio specialistico in organo moderno presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza sotto la guida di Roberto Antonello.
organizzazione: Ensemble Girolamo Frescobaldi