Isera e la Destra Adige
Mostra di pittura di Renato Caracristi
"Renè"
Pittore della matita acquarellata
La matita acquarellata di Renato Caracristi ha scelto questa volta di aggirarsi curiosa tra le antiche mura dei borghi di Isera alla ricerca delle tracce di un passato che riesce a innervare della propria forza e della propria bellezza anche i passi dell'uomo di oggi.
Ed è proprio in questo rapporto tra lo scenario antico e il desiderio di relazioni autentiche dell'oggi che si sviluppa il percorso creativo di Renato Caracristi, ansiosamente teso a scoprire ogni angolo dimenticato, ogni scorcio che la nostra fretta trascura e non vede.
Ogni opera del Nostro contiene un paziente, certosino lavoro per riportare sulla carta l'atmosfera di un luogo, quell'irripetibile proprietà che ogni brano di paesaggio abitato porta con sé, colmo di storia e di storie, di affetti e di nostalgia, di fatiche e di speranze.
Come al solito Renato Caracristi lavora attorno ad un tema principale, in questo caso Isera con i suoi paesi, senza peraltro rinunciare a completare il quadro con immancabili sguardi su Rovereto e dintorni o su altre località a lui care.
Ciò che conta in ogni caso è rendersi conto della immutata passione che sostiene in ogni tappa il suo viaggio pittorico rivelandocelo sempre nuovo.
Mario Cossali
organizzazione: Comune di Isera Assessorato alla Cultura