Isole galleggianti

Musica

Rock… e dintorni
Apertura e chiusura festival con DJ FABIO
• 17.30 Ska J
• a seguire Meg - Enzo Avitabile & Bottari di Portico - Roy Paci & Aretuska
• ore 23.30 NEGRITA

Gruppi Selezione Provinciale "Isole Galleggianti"
(gruppi che si esibiranno agli “aperitivi rock…aspettando Isola Galleggianti” in alcuni dei più conosciuti pub della nostra provincia)

APERITIVI ROCK
Aspettando Isole Galleggianti
Trento, Rovereto, Riva

“Isole Galleggianti” è un festival giovane, dove la Musica ( “Rock…e dintorni” ) conferma quella sua straordinaria capacità di “comunicare e di mettere in relazione”. Occasione di incontro e di scambio, occasione “unica”. Grazie alla “musica che unisce”, grazie alla “scommessa” di riuscire nel cercare di rendere visibile l’invisibile, grazie alla voglia di esistere e di resistere, grazie a quell’aricipelago giovani che guarda al futuro…ma soprattutto grazie a quelle Isole che, seppur diverse fra di loro, per crescere possono e devono diventare Arcipelago. Quello straordinario Arcipelago che si estende fra la difesa delle identità ed il rispetto delle diversità, del nuovo.
E’ questa la scommessa di Isole Galleggianti, un Festival coraggioso che ha nell’attenzione verso quello che si muove “fuori o prima” dalle logiche commerciali uno dei suoi obbiettivi…e questo grazie alla Musica, quella che amiamo definire la Musica che unisce…quella straordinaria Musica che fa dell’Arcipelago Giovani un luogo ricco di energia vitale e positiva, un luogo da scoprire e da creare, un luogo dove ogni spettatore è anche viaggiatore.

Ed ora “Isole Galleggianti” vi aspettano, buon avventura a tutti.

NEGRITA
“L’UOMO SOGNA DI VOLARE TOUR”
Riparte il 18 Novembre da Torino “L’uomo sogna di volare tour”, che vedrà i Negrita esibirsi live nelle principali città italiane. La band toscana, forte del grande successo di pubblico riscontrato fino ad oggi, presenterà molti brani tratti dall’ ultimo album, e alcune tra le migliori canzoni del loro intero repertorio. Il pubblico assisterà a due ore di show piene di energia e ritmo, che scorrono bilanciando perfettamente momenti di pura elettricità rock con ballate melodiche e toccanti. Nel tour, organizzato dalla LIVE di Firenze, saliranno sul palco: Pau (voce), Drigo (chitarra), Mac (chitarra) e Franky (basso) insieme al batterista Cristiano Dalla Pellegrina (ex degli Estrema) e il giovanissimo percussionista brasiliano Itaiata Josè De Sa. È in radio il nuovo singolo dei Negrita, “L’uomo sogna di volare”, che dà il titolo all’album e al tour. Così commenta la band aretina:
“La catena evolutiva di ogni forma di vita parla chiaro: lo spirito di conservazione ci accomuna tutti sotto lo stesso desiderio. Adattarsi, meglio ancora migliorarsi.. Il desiderio di volare è un’ambizione impossibile eppure comprensibilmente urgente e poeticamente stimolante”.
L’Uomo sogna di volare…
E scrive sui muri, ‘noi siamo tutti uguali’
Ma prega nel buio, la sorte del più debole
Non tocchi mai a me
In un frangente in cui è sempre meno un gioco confrontarsi con l’americanità che ognuno di noi anche involontariamente si porta dentro, i Negrita partono per un viaggio che li porterà ad improvvisare e a cercare adattamento attraverso un territorio che non sta più né ad oriente né ad occidente, ma esattamente dall’altra parte del mondo. Eppure da sempre così vicino alla nostra più intima componente umana: il Sudamerica. Strumenti in spalla e spostamenti in classe economica per un tour quasi autofinanziato nato non con finalità promozionali, ma esplorative. Una serie di date fra Cile, Argentina, Uruguay e Brasile con bagagli leggeri, pensati, piuttosto, per esser riempiti lungo il percorso. Nasce in questo modo il nuovo album dei Negrita, realizzato tra Arezzo, Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e la Spagna di Motril e Figueres, tra aprile e dicembre 2004; incontrando e coinvolgendo professionisti, persone comuni, musicisti e artisti di altri paesi.

Informazioni sulla prevendita

Casse del Teatro Auditorium dal lunedì al Sabato dalle 10 alle 19
Cassa del Teatro Sociale dalle 16 alle 19
Casse Rurali Trentine in orario di sportello PRIMI ALLA PRIMA
circuito prevendita Greenticket

Un titolo e dieci brani che partono da qua e, strada facendo, si riempiono dei suoni del mondo e ad esso si rivolgono. I Negrita sono tra i cinque candidati italiani che concorreranno al premio “Best Italian Act” categoria degli MTV Europe Music Awards 2005 che si terranno il 3 novembre a Lisbona.

"Aperitivi Rock.... aspettando Isole Galleggianti"
Ecco gli appuntamenti già fissati:

9 novembre
ore 22.00 Trento Pub Soultrain
Radio 80 in concerto

- 10 novembre
ore 22.00 Riva del Garda Pub Lochness
Duitse Herder (Olanda) in concerto

11 novembre
ore 22.00 Rovereto Romy's Pub
Pepè Fiore Group in concerto

13 novembre
ore 22.00 Riva del Garda Pub Lochness
Pausa Merlot in concerto

venerdì 18 novembre
ore 22.00 Riva del Garda Pub Lochness
Generale Inverno in concerto

Eventuali altre date in via di definizione saranno comunicate prontamente a mezzo stampa.
Lo staff di Isole Galleggianti ringrazia i gestori dei locali e le Associazioni che hanno collaborato e contribuito alla realizzazione e alla definizione di questi importanti appuntamenti inseriti nel programma del Festival "Isole Galleggianti".


organizzazione: PAT Assessorato Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Associazione Mercurio - Associazione Nota Bene – Associazione Culturale Cosmopolitan Greetings - Rafanass Festival – Summer Sessions e CDM Rovereto Festival Terre di Confine – Centro Musica Trento