Ivano Fossati

Musica

Musica d'Autore 2005/2006

PROVE MUSICALI e ALLESTIMENTO TOUR ESTIVO 2006 DI IVANO FOSSATI

Per le prove musicali e quelle di produzione del Tour Estivo di Ivano Fossati l'artista ha deciso di scegliere il Trentino, e precisamente Tione di Trento. Cosa che ci può far tranquillamente affermare che, grazie a "L'Amore fa" ed all'affascinante e coraggioso progetto nato intorno a quella canzone, questo straordinario artista, sicuramente uno dei più grandi in Italia nel panorama della Musica d'Autore, ha scelto la nostra provincia come terra dove mettere in piedi e provare il suo nuovo Tour che lo vedrà impegnato nelle maggiori e più caratteristiche piazze italiane durante tutta l'estate.
Ecco che Tione, con l'Associazione "Artegiovane", il Comune e la Pro Loco impegnati in prima persona, ha messo a disposizione sia le sue strutture (Treatro Comunale, Auditorium e Piazza Centrale), che la preziosa esperienza in fatto di ospitalità, per non lasciarsi sfuggire una simile occasione.

La band di Fossati è a Tione già da lunedì scorso,12 Giugno, per la fase delle prove musicali e sarà raggiunta dall'artista stesso il giorno 18: finite le prove musicali presso il Teatro Comunale sarà poi la volta delle prove di produzione e di allestimento presso l'Auditorium, per poi concludersi il giorno 27 con la "data zero", le cosi dette prove generali.
Ha memoria, ma anche con cognizione di causa, bisogna dire che quella di Tione è la prima esperienza per la nostra Provincia di un "ritiro musicale" in funzione di provare tutte le varie fasi che anticipano la partenza di un vero e proprio tour: si possono ricordare altre esperienze "parziali", come quella dei Tiro Mancino dell'anno scorso che giunsero a Trento due giorni prima della data zero, ma che la nostra provincia ospiti l'intera fase delle prove di un Tour, prima di Tione, non era mai successo.
Stiamo parlando di un esperienza importante, molto importante, sia perchè colloca la nostra provincia in un nuovo circuito, sia perchè rappresenta, oltre che ad un bel fiore all'occhiello, un occasione unica per la stessa crescita del territorio e dei soggetti che vi operano. Prezioso in questo senso è il ruolo dell'Associazione "Artegiovane" che curando l'assistenza in loco e curando anche tutte le cose necessarie al buon andamento delle prove, può "vivere sul campo" e "vedere da vicino" le fasi che anticipano la nascita di un concerto, anzi di un tour. E l'entusiasmo dei giovani fino ad ora coinvolti ne è la dimostrazione.
Certamente Fossati, come dicevamo sopra, ha scelto il Trentino anche perchè da questa terra ha ricevuto un riconoscimento ed uno stimolo insolito grazie a quella "traiettoria imprevedibile" che ha subito preso il progetto/laboratorio legato alla canzone contenuta nel suo ultimo cd, canzone dal titolo "L'Amore fa": un progetto di cui si è "innamorato" e che sta facendo "innamorare" anche tanta altra gente, sia della città di Trento che dell'intera provincia. Trento, Tione, il Trentino, un intero territorio a dimostrazione del fatto che "L'amore fa....innamorare".

A conclusione di questa esperienza ci sarà la prova generale, la "data zero" di uno dei più importanti Tour che toccherà il nostro paese durante l'estate 2006 (27 Giugno - Piazza Centrale di Tione - ore 21e30)...ma ci sarà anche il concerto speciale, inserito nel Tour, di Ivano Fossati a Trento (6 settembre - Piazza Duomo - ore 21.00), pensato e creato appositamente per omaggiare quel grande progetto che è "L'amore fa".
Un grande artista che abbraccia un intero territorio, un territorio intero che accoglie questo artista a braccia aperte, una grande esperienza che può significare l'inizio di un nuovo percorso, un occasione unica che può e deve non rimanere solitaria: ecco cosa ha fatto e sta facendo nascere l'incontro del Trentino con Ivano Fossati, un incontro "antico" che ha avuto inizio anni fa con la straordinaria accoglienza che i Trentini gli hanno sempre riservato e che ora diventerà ancora più sentita e forte in questa terra che rappresenta il cuore dell'Europa e che ha dato vita a molti fratelli che hanno "come casa il mondo".

In caso di maltempo la Prova generale verrà spostata al Teatro Auditorium di Tione
Biglietti € 15 +1 di prevendita


organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara - Associazione Artegiovane