J. Futura Orchestra, Sciortino-Taverna (pianoforte)

Musica classica

PinéMusica 2007

Orchestra J. Futura
Direttore: Maurizio Dini Ciacci
Nata nel 2006 per volontà di Paola Stelzer, che ne diventa Presidente, e Maurizio Dini Ciacci, che ne assume la direzione artistica, l'Orchestra è composta da giovani strumentisti italiani selezionati dopo una serie di audizioni a livello nazionale. Partner istituzionale dell'orchestra è la Fondazione Gioventù Musicale d'Italia che intende in questo modo sottolineare la sua presenza in ordine alla crescita professionale di chi è agli esordi in questo problematico settore musicale. I concerti vengono pertanto sistematicamente preceduti da stage formativi sotto la guida di docenti di chiara fama per evidenziare quell'aspetto didattico che caratterizza la logica del progetto, non intendendo quindi creare sovrapposizioni di sorta all'attività ordinaria dei complessi professionali.
Di conseguenza J.Futura si propone di sviluppare progetti musicali senza limitazione di stile e tendenza coinvolgendo a vario titolo Istituzioni ed Enti di produzione in grado di coglierne le finalità e sostenerne l'attività.

Direttore Maurizio Dini Ciacci
Pianista, compositore, direttore d'orchestra, svolge attività direttoriale a partire dagli anni '80, owero dopo la sua pluriennale e feconda collaborazione con Luciano Berio. Ha diretto importanti Orchestre nazionali -Rai Roma e Napoli, Fenice, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Haydn, Orchestra Internazionale d'ltalia prendendo parte a Festiva! internazionali di grande rilievo (Parigi - Sofia - Strasburgo - Reykiavik - Bruxelles - Liegi - Tokyo..) collaborando con artisti di fama internazionale (S. Vegh, B. Tuckwell, P. Amoyal, B. Canino, A. Kravtchenko, S. Milenkovic, F. J. Thiollier, K. Criswell, London Voices...). È stato Direttore artistico del Festival "Musica '900" di Trento finp al 2005. Attualmente è Direttore artistico del Concorso Internazionale per Direttori di Orchestra intitolato ad Antonio Pedrotti e responsabile artistico dell'Orchestra J. Futura.

Orchestra
violini Laura Brunello, Stefano Bruni, Elisa Bruti, Margherita Busetto, Enrico de Bertolini, Marco Domenichelli, Ena Talakic, Angelica Faccani, Francesco lorio, Sergio La Vaccara, Francesco Lovato, Emanuele Marchi, Andrea Mattevi, Martina Mazzon, Alessia Pallaoro, Giovanni Battista Scarpa, Alessandra Scatola, Francesca Turcato, Enrico Vacca, Matteo Zanolli
viole Francesca Canova, Simone Laghi, Giorgia Mosna, Marco Nason, Gianluca Zanolli, Benedetta Zucconi
violoncelli Valerio Cossu, Matteo Rinaudo, Caterina Rossi, Angelo Santisi, Nicola Segatta, Andrea Waccher
contrabbassi Elena Manenti, Nicola Monti, Alessio Trapella flauti Antonio Chessa, Elena Gabbrielli
oboi Angelica Da Ronco, Francesco Lovecchio clarinetti Francesco Socal, Manuela Vettori fagotti Igor Delaiti, Anna Orlandi
corni Roberto Garniga , Alessandro Valoti
trombe Giacomo Gabriele Bezzi, Alessandro Ferrari trombone Federico Caldon timpani Mirko Pedrotti
arpa Alessandra Robles

Docenti
violini e viole Pavel Berman (concertista -didatta), Margit Spirk (concertista -didatta)
violoncelli e contrabbassi Francesco Ferrarini (primo violoncello Orchestra Teatro Regio di Parma)
legni Michela Francini (concertista)
ottoni Rosario Macaluso (prima tromba Teatro La Monnaie Bruxelles)
direttore d'orchestra Maurizio Dini Ciacci

Alessandro Taverna, classe 1983, vive a Caorle (VE). Dopo aver compiuto i primi studi con Cinzia Francescato, a 17 anni si è diplomato da privatista con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio di Padova, sotto la guida di Laura Candiago Ferrari.
A undici anni ha vinto il primo premio assoluto al concorso "G. Crespi" destinato a giovani talenti del Triveneto; nel 1996 gli è stato conferito il premio speciale per il miglior pianista istituito dalla giuria del XIX concorso intemazionale "Musica insieme" di Perugia; è stato ancora vincitore assoluto della XI edizione del concorso nazionale di musica "Città di Sesto San Giovanni", di un'altra edizione del concorso "G. Crespi" e di due consecutive edizioni del concorso internazionale di Povoletto; primo premio al XIV concorso "J. S. Bach" di Sestri Levante e secondo classificato al concorso "Città di Albenga" (primo premio non assegnato) e al Premio Europeo "Città di Figline Valdarno" (primo premio non assegnato).
Ha registrato, su invito della Radiotelevisione Slovena, un recital presso gli studi radiofonici di Ljubliana. Nel dicembre 2002 si è aggiudicato il premio speciale "Alfredo Casella" alla XIX edizione del "Premio Venezia" e nel febbraio 2003 ha vinto il primo premio assoluto al Premio Internazionale Pianistico "A. Scriabin 2003" di Grosseto.
È allievo effettivo da tre anni dei Corsi Internazionali di Perfezionamento della Fondazione "S. Cecilia" di Portogruaro, tenuti per il pianoforte dal maestro Piero Rattalino e per la musica da camera dai maestri Alessandro Specchi e Boris Baraz, nell'ambito dei quali ha vinto tre borse di studio istituite per le migliori formazioni cameristiche.

Orazio Sciortino nato a Siracusa il 20 Agosto 1984, ha compiuto gli studi di pianoforte presso l’ Istituto Musicale Comunale “G.Privitera” nella classe della prof.ssa Maria Maddalena Giuffrida, diplomandosi diciassettenne al Conservatorio di musica “V.Bellini”di Palermo con il massimo dei voti e la lode. Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola con Boris Petrushansky, Michel Dalberto e Louis Lortie e frequenta il corso sperimentale di composizione con Fabio Vacchi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Vincitore di diversi primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali a categorie, (A.M.A Calabria ’97 e ’99, “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, Concorso Europeo “Valle del Barocco”di Ragusa, “Premio Seiler” Palermo etc…) è salito sul podio di importanti concorsi di esecuzione pianistica (“Camillo Togni” di Gussago – Brescia, “Premio Venezia” riservato ai migliori diplomati d’Italia, Internazionale AMA Calabria) ed è risultato vincitore assoluto del 37° Concorso Nazione di Esecuzione pianistica “Coppa pianisti d’Italia” di Osimo (AN).


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra