Javier Girotto, Luciano Biondini
I Suoni delle Dolomiti 2006
Javier Girotto, sassofoni e flauto andino, e Luciano Biondini, fisarmonica, costituiscono un collaudato duo che trae la propria linfa vitale da un serrato dialogo improvvisativo insaporito da seducenti profumi folklorici. Girotto è di origine argentina, di Cordoba, ed è da sempre la colonna portante degli Aires Tango, quartetto che fonde la lingua del jazz con la coinvolgente passionalità della musica argentina per antonomasia. Al suo attivo ha poi numerose collaborazioni con Enrico Rava, Rita Marcotulli, Paolo Fresu, Antonello Salis, Aldo Romano, Roberto Gatto, Peppe Servillo degli Avion Travel, Anouar Brahem, Arto Tunçboyaciyan, con lOrchestre National de Jazz e altri ancora. E in ogni contesto in cui si trova ad agire porta con sé gli umori della sua terra di origine.
Luciano Biondini si è avvicinato al jazz dopo una formazione musicale orientata verso gli studi classici. Anchegli ha in curriculum molteplici e variegati sodalizi: da Enrico Rava a Gabriele Mirabassi, da Rabih Abou-Khalil a Michel Godard, da Roberto Ottaviano a Roberto Gatto. Il duo Girotto - Biondini ha inciso due album: El Cacerolazo e Terra Madre. Da questultimo disco sono tratti i brani del concerto
Malga Millegrobbe
Quota 1415 metri
Gestore Massimo Osele
348 7476813
Accessi
Da Lavarone in auto lungo la strada statale 349 fino a Monterovere dove si imbocca la strada provinciale 9 in direzione Luserna. Dalla piazza del paese si prosegue poi in direzione del Passo Vezzena.
In occasione del concerto è possibile raggiungere la malga in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con unescursione al Rifugio Malga Campo, Forte Cima Campo, avamposti Oberwiesen e Viaz e discesa alle ex trincee e a Malga Millegrobbe.
Ritrovo alle ore 9.30 a Luserna
2 ore e 30 minuti di cammino, dislivello in salita 150 metri, difficoltà T
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare lescursione telefonando allo 0464 783226
Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere la Malga Millegrobbe, il concerto avrà luogo alle ore 21 presso il Centro Congressi di Lavarone.
La partecipazione allescursione e al concerto è libera e gratuita
Info 0464 783226
Uniniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna
organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino