Juma. Il tamburo magico e la leggenda della terra secca
XIV Settimana della Cultura
Spettacolo teatrale-musicale per ragazzi, a cura della Compagnia delle Nuvole di Riva del Garda.
Seguirà, alle 17.15, aperitivo in musica
JUMA, il Tamburo Magico e la Leggenda della Terra Secca, è una storia sospesa tra realtà e magia, pensata per un pubblico a partire dagli otto anni. Affronta il tema dell'acqua come diritto alla vita e come bene comune, ed è l'avventura di una bambina coraggiosa e dei suoi amici, nella quale si mescolano culture e tradizioni del mondo: dall'Africa, all'India, dal Sud America alla cultura Alpina.
Una storia avvincente e piena di poesia, nella quale riverberano gli influssi di culture antiche, legate alla ricerca dell'armonia con la natura.
Nata da un laboratorio teatrale all'interno della scuola pubblica, la storia è prima diventata uno spettacolo teatrale fatto con i bambini, poi uno spettacolo di narrazione, e solo ora un libro. È ambientato in un luogo immaginario: un piccolo villaggio poverissimo, che potrebbe situarsi in India come in Africa. Racconta il coraggio e la forza di una bambina, che senza volerlo si trova ad essere investita di un ruolo che non ha cercato, e che riuscirà alla fine a sciogliere un terribile maleficio gettato sul suo villaggio da due terribili streghe, scongiurando così una terribile siccità, e portando a compimento un antica leggenda.
È una storia del crescere, del prendere responsabilità, un viaggio per superare paure e sofferenze, per scoprire la realtà meravigliosa e terribile al tempo stesso, del mondo in cui viviamo.
organizzazione: MAG Museo Alto Garda