Kammerchor Leonhard Lechner (BZ)

Musica

Settimana corale

Concerto Kammerchor Leonhard Lechner (BZ)
direttore O. Trenner

Kammerchor LeonHard Lechner
Fondato nel 1952 dal musicista svizzero Dr. P. Osvald Jaeggi OSB, allora maestro di capella nell'abbazia die Muri Gries (BZ), il Coro da Camera Leonhard Lechner porta il nome del più insigne compositore altoatesino del suo tempo.
Sin dall'inizio esso si dedicò tra l'altro con impegno alla sua musica. Inoltre accolse con successo nei suoi programmi concertistici l'allora in Sudtirolo poco riconosciuta musica per coro del nostro secolo.
Dopo la precoce morte di P. Jaeggi nel 1963, gli seguì Johanna Blum, professoressa in storia della musica, a sua volta susseguita da Willi Seebacher. Dal 1993 il coro L. Lechner viene diretto dal maestro di cappella Professor Othmar Trenner.
L'attività concertistica portò il coro in varie città italiane ed in diversi Paesi europei, fra l'altro in Germania, Austria, Svizzera, Polonia ed Ungheria. Vinse primi e secondi premi ai concorsi internazionali di Arezzo e Spittal a/D. (A).
Il suo repertorio comprende musica polifonica a-cappella sacra e profana dal 16. secolo ad oggi. Ha eseguito inoltre oratori, messe e cantate con varie orchestre tra le quali l'EYCO e l'orchestra giovanile G. Mahler, dirette da insegni maestri, quali James Judd, Hermann Michael, Othmar Trenner, Claudio Abbado, Paul Angerer, Vladimir Ashkenasy, Gustav Kuhn, Arturo Tamayo.
Dopo una riorganizzazione del Coro nell'autunno del 2000 il coro dopo tanti concerti con grandi Orchestre venne portato a 22 cantanti e si dedica di nuovo alla musica da camera ad alto livello. Per ultimo vinse tre primi premi nel 2003 al “Festival regionale canto corale” a Trento.

Othmar Trenner
Nato a Nova Ponente (BZ). Dopo la maturità consegue il diploma statale per piano a Bolzano e studia poi al Mozarteum di Salisburgo nella classe per direttori d'orchestra, di canto, piano, Lied, composizione e coro. I suoi insegnanti sono Tagliavini, Wimberger, Pflanzl, Bresgen, Werba e Maderna. Dal 1968 al 1973 lavora come direttore d'orchestra al teatro di stato di Wiesbaden. Dal 1973 al 1982 è direttore d'orchestra dell'orchestra Haydn di Trento e Bolzano ed é insegnante al conservatorio musicale di Bolzano. Dal 1977 al 1982 é direttore artistico del festival internazionale di musica sacra di Bolzano e Trento. Nel 1975 è assistente a Bayreuth. Nel 1982 ritorna al teatro di stato di Wiesbaden in qualità di direttore d'orchestra e di coro. Dal 1985 al 1995 è attivo nel teatro della città di Augsburg (D) con lo stesso incarico.
Dal 1995 è nuovamente a Bolzano dove cura la neocostituita classe per “Lied” ed oratorio presso il conservatorio di musica di Bolzano, fino al 2010, sin dal 1993 dirige il coro da camera “Leonhard Lechner”, dal 2008 dirige anche il coro parrocchiale di S. Michele - Appiano Dal 2004 -2010 é direttore artistico del “Südtiroler Sängerbund” e dal 2008 direttore musicale delle “Südtiroler Operettenspiele”. La sua attività principale si concentra da anni sulla musica corale con e senza orchestra e sulla interpretazione del “Lied” come accompagnatore al pianoforte.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Corale Monteverdi - Scuola di Musica Eccher