KilometroZero. Orchestra J Futura International 2011

Musica

KilometroZero
Riflessioni allo sbaraglio

K.0 vuole
• Ridurre le distanze
fra/ epoche/ stili/ linguaggi
fra artisti e pubblico
fra concerto/spettacolo/informazione/performance/intrattenimento
fra Trentino/ Italia /Europa / mondo
fra crisi e risorse
•Incuriosireappassionaredivertireinnovare
• fare riflettere
• muovere/rsi
• applicare dinamismo a progetti di qualità
• Coinvolgere
i giovani i meno giovani gli aspiranti gli insoddisfatti i precari gli stabili i professori gli studenti gli studiosi i nervosetti i riflessivi i sovrappeso i sottopeso i democratici/democratici i professionistinontroppospecializzati i dilettantinontroppospecializzati gli sportivi calmi i sedentari agitati ovvero QUASI TUTTI!

Oltre 27 concerti realizzati in 11 teatri regionali e nazionali, con il coinvolgimento di solisti e direttori di prestigio, 17 con orario serale (alle 20.45) e 10 riservati alle scuole superiori della regione (in orario scolastico). Promettenti gruppi jazz, artisti ed esponenti del mondo dell’informazione e della cultura. E 5 programmi diversi in successione da gennaio a maggio 2011. Sono i numeri di “Kilometro 0”, la rassegna concertistica dell’Orchestra J. Futura coordinata da Maurizio Dini Ciacci. Accanto all’orchestra, per cinque mesi si alterneranno musicisti di spicco: Carlos Alves, Roberta Alessandrini, Arrigo Cappelletti, Anna Kravtchenko, Vittorio Marchese, Giovanni Sollima, Isabella Turso, e Stefano Zanchetta.A guidare l’ensemble, una staffetta di direttori: Maurizio Dini Ciacci, Rui Massena, Gian Luigi Zampieri e i maestri assistenti Andrea Fuoli e Mario Pan. Cinque artisti realizzeranno in forma sperimentale degli interventi e delle performance nel corso della serata: Silvio Cattani, Jacopo Mazzonelli, il collettivo MaliWeil, Luca Coser e il gruppo Thiatro di Clown.
Il titolo stesso di questi incontri musicali suggerisce la filosofia che sta alla base del progetto: ridurre le distanze fra epoche, stili e linguaggi apparentemente lontani. E ancora: cercare di avvicinare senza preconcetti il pubblico alla natura intima della creazione musicale, offrendo uno spettacolo eterogeneo sospeso tra la formula del concerto, della performance e dell’intrattenimento. L’obiettivo e offrire al pubblico un contenitore innovativo, in grado di amalgamare musica e musicisti, incursioni artistiche, riflessioni sull’attualità e repertori differenti. ≪Vogliamo sperimentare una nuova forma di spettacolo – spiega Maurizio Dini Ciacci – abbattendo quelle barriere che vogliono forzatamente separare epoche o stili diversi. L’elemento unificante e la musica≫
Ogni concerto alternerà esecuzioni e interventi rivolti a sollecitare l’attenzione del pubblico. Prima del concerto vero e proprio, un giornalista salirà sul palco per commentare “il fatto del mese”. Oltre alla scaletta dinamica, la rassegna e caratterizzata da un progetto di qualità che ogni sera coinvolgerà solisti di successo, direttori d’orchestra e artisti che parteciperanno attivamente alla messa in scena. A questo proposito, nel mese di gennaio ci sarà Silvio Cattani, a febbraio seguirà Jacopo Mazzonelli, a marzo il collettivo Mali Weil, ad aprile Luca Coser e, per finire, il Thiatro di Clown parteciperà ai concerti previsti per il mese di maggio. Il jazz sarà una presenza costante al termine di ogni programma, grazie alla partecipazione di cinque gruppi premiati nel corso della sesta edizione di “Porsche Live. Giovani e jazz” 2010.
I concerti in regione si arricchiranno della presenza critica del musicologo Giuseppe Calliari.

PROGRAMMA
T&T
17,18,19 gennaio
Trento, Rovereto, Brescia

Dreams&Drums
7, 8 febbraio
Trento, Milano

Beat&Bach
3, 4, 5, 6 marzo
Borgo Vs, Trento, Monza, Arco

Soft and Strong String
11, 12, 13 aprile
Trento, Padova, Pergine

Sport et divertissement et...
9, 10, 11 maggio
Trento, Rovereto, Milano


organizzazione: Orchestra J Futura