L'Abbecedario di Pinocchio
Nel mese di agosto 2002, il Museo Civico in collaborazione con il Comitato Manifestazioni Rivane ospita una sezione della Mostra Antologica internazionale d'illustrazione per l'infanzia "Le immagini della fantasia" di Sarmede. Allo stato attuale si tratta dell'unica rassegna esistente nel campo della raffigurazione delle fiabe. Il paese trevigiano deve la sua fama proprio a quest'iniziativa alla quale partecipano dei veri e propri artisti, che dipingono e riportano il mondo delle fiabe del proprio paese d'origine non secondo i cliché moderni, dettati dalle televisioni o dalle multinazionali dei cartoons, ma secondo un itinerario interpretativo che riflette una visione particolare dell'infanzia molto legata alla poesia, allo scorrere del tempo, della vita e delle singole stagioni.
La sezione della mostra ospitata a Riva del Garda dal 3 agosto al 1 settembre 2002 presso il Museo Civico è completamente dedicata a Pinocchio, personaggio protagonista della Notte di fiaba e ha per titolo l'Abbecedario. Ventisei illustratori si sono misurati con questo personaggio così conosciuto, in un alfabeto di ventisei inedite illustrazioni.
Animazione a cura del gruppo Bandus - I narratori
Venerdì 23 agosto ore 20.30
Domenica 25 agosto ore 17.00
organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultuira Museo Civico di Riva del Garda - Comitato Manifestazioni Rivane