L' Armandone della Pimpa
La Stagione di Teatro Ragazzi propone le vicende del cagnolino a pois rossi, la Pimpa.
Teatro dell'Archivolto
L'Armandone della Pimpa
di Francesco Tullio Altan
Drammaturgia e regia Giorgio Scaramuzzino
Con Giorgio Scaramuzzino
Voce Pimpa Francesca Vettori
Musiche Paolo Silvestri
Scenografia Francesco Tullio Altan - realizzazione Lorenza Gioberti
A quarant'anni dalla prima pubblicazione delle strisce di Altan, la cagnolina a pois rossi arriva anche al Teatro comunale di Pergine con il suo inseparabile amico Armando.
Nello spettacolo del Teatro dell'Archivolto è domenica e l'Armandone si sveglia nella sua casetta, in cui ogni oggetto ha una buffa voce e un nome improbabile. L'Armandone si sforza di governare il frigorifero, il telefono, l’aspirapolvere... Ma tutti gli elettrodomestici sembrano vivere di vita propria e rispondere solo ai comandi di Pimpa, con irresistibili effetti comici. La Pimpa invece è in Africa a festeggiare il compleanno dei suoi amici; ma ecco che si materializza sullo schermo del computer di Armando per raccontargli del suo fantastico viaggio, tra treni sott'acqua, piramidi, foreste e compagni d'avventura davvero unici come Pinocchio.
L'Armandone quindi, in attesa che ritorni la Pimpa dal suo viaggio, coglie l'occasione per raccontare al pubblico la loro bellissima amicizia fatta di scherzi, risate, ricordi dolci e divertenti.
Uno spettacolo dedicato a tutti i bambini dai tre anni in su e alle rispettive famiglie perché in fondo si sa, tutti conoscono la Pimpa.
TEATRO DELL'ARCHIVOLTO
Il Teatro dell’Archivolto è diretto dal 1986 da Pina Rando e Giorgio Gallione. Fin dai suoi esordi ha operato nel settore del teatro di prosa e del teatro ragazzi con un indirizzo artistico, drammaturgico e stilistico assolutamente originale, rivolto all’inseguimento di nuovi territori e nuove forme di espressione teatrale, la cui ispirazione può essere di volta in volta la letteratura o la musica, il cinema o il fumetto, sempre e comunque nella direzione del nuovo, dell’inconsueto e dell’inedito.
Ingresso 7 €
organizzazione: Teatro di Pergine