L'Europa dei 25: Storia, problemi, speranze di una grande idea

Convegno

Europa, Unione europea, allargamento dell'UE... Queste parole, che in questi mesi abbiamo sentito ripetere quasi ogni giorno, ci sono ormai familiari. E, tuttavia, non sempre ci sono chiari la storia, antica e recente dell'Europa, il lungo e tormentato cammino che ha portato alla situazione attuale, il ruolo e il funzionamento delle istituzioni europee.
L'idea di un Europa unita risale molto indietro nel tempo: già dodici secoli fa Carlo Magno, con il Sacro Romano Impero mirava a raccogliere insieme almeno la parte occidentale del vecchio Continente. Impero che poi si frantumò.
Ma, dopo tensioni culturali, guérre di religione, rivalità politiche, contrasti economici, e ben due conflitti mondiali che hanno coinvolto anche l'Italia, l'idea di un'Europa unita - naturalmente ammaestrata dall'esperienza del passato, e nuova nell'impostazione -nasce come un germe di speranza sulle rovine che nel 1945 incombono dalla Germania alla Francia, dall'Italia all'Inghilterra.
Riparte così quel cammino che, per successive tappe, porterà all'Unione europea: fino al maggio scorso composta da quindici Stati membri, e da allora allargatasi a venticinque membri. E altre candidature - Romania, Bulgaria, Croazia, Turchia... - sono in lista d'attesa. Bisogna inoltre ripensare il rapporto con l'immensa Russia, cuore dell'Europa dell'Est.
Quali i problemi risolti per creare l'Unione dei 25? Quali i problemi che ancora pendono sull'UE, per renderla Continente sempre più giusto ed ospitale e non torre d'avorio chiusa in sé? Ascoltando esperti, ed aprendo con essi un dialogo, la seconda edizione del "laboratorio culturale noneso" vuole aiutarci a rispondere a questi interrogativi, per attrezzarci fiduciosamente ad affrontare le sfide del futuro. Perché l'Unione europea, ormai, è il contesto dinamico in cui si colloca la nostra vita civile, e il mondo che affidiamo" ai nostri figli.

Programma:
Lunedì 15
Inquadramento storico: il forgiarsi e il maturare dell'idea di Europa
"Il processo di integrazione europea: dal trattato di Roma ai giorni nostri"
Relatore dott. Andrea Pierucci Segretariato generale Presidenza Commissione Europea, Bruxelles

Martedì 16
"Le istituzioni comunitarie e il loro funzionamento"
Relatore dott. Tito Gallas
Servizio giuridico del Consiglio dell'UE, Bruxelles
"Le istituzioni comunitarie nella prospettiva del nuovo trattato costituzionale"
Relatore: prof. Roberto Toniatti Preside Facoltà Giurisprudenza, Trento

Mercoledì 17
"Alfabeti e chiavi di lettura per capire la complessità dell'Unione Europea: allargamento, confini, cultura/e, identità, integrazione, popoli..."
Relatore: dott. Vittorino Rodaro Ufficio PAT per i rapporti con l'UE, Bruxelles
Seguiranno 2 testimonianze:
dott.ssa Patrizia Dal Zotto "In Ungheria per caso. L'esperienza dì un'italiana in terra magiara"
dott.ssa Edyta Wasrelak "L'allargamento dell'Unione Europea: Il caso Polonia"

Giovedì 18
"Il ruolo delle religioni nella costruzione dell'Europa"
Relatori: Luigi Sandri giornalista; Dott.ssa Birgit Wolter, rappresentante delle chiese protestanti.

Venerdì 19
Tavola rotonda: "Il Trentino e l'Europa: possibilità e prospettive"
Partecipano: Lorenzo Dellai (Presi dente della Giunta Provinciale), prof. Vittorio Prodi (parlamentare europeo), prof. Roberto Toniatti (Università di Trento), Diego Schelfi (presidente della Federazione Trentina delle cooperative)
Moderatore dott. Alberto faustini

Sabato 20
Conclusione della settimana di studio
Spettacolo del Coro polifonico di Sofia (Bulgaria)
Intervento della Scuola Musicale Celestino Eccher
Saluto delle autorità
Consegna dei diplomi di partecipazione
Rinfresco per tutti i partecipanti


organizzazione: Comune di Tuenno Assessorato alla Cultura Biblioteca Comunale - Laboratorio Culturale Noneso dalla Valle al Mondo - P.A.T.