L'Imperatore Francesco Giuseppe I 1830-1916

Mostra

Esposizione di cartoline, francobolli, monete, medaglie e documenti storici...

È con grande piacere che il Comune di Cles, insieme a consueti e illustri partner, annuncia l'apertura di questa mostra dedicata all'Imperatore Francesco Giuseppe d'Asburgo. E' un evento senz'altro rilevante nella panoramica delle nostre proposte culturali, sia perché si aggiunge un altro tassello a "Percorsi di Storia", sia per la concomitanza con il 90° anniversario della morte dell'imperatore, avvenuta appunto nel 1916.
Franz Joseph guidò il grande impero Austro-ungarico nel periodo più difficile, quello dell'inesorabile declino. Ma fu l'istituto stesso della monarchia ad essere in discussione, sopraffatta dai drammatici sviluppi nazionalistici che insanguinarono l'Europa nella prima metà del Novecento.
Egli fu un monarca totalmente dedito alla sua missione politica, tanto sfortunato quanto ammirato e amato dai molti popoli che riuniva sotto la stessa corona, Trentini compresi. La sua vita poi fu legata a quella della giovane Sissi che lo accompagnò fino a quando non venne violentemente uccisa. Sono entrambi figure molto note e spesso romanzate dalla cinematografia e addirittura dalle recenti animazioni per bambini.
Questa esposizione al contrario, propone una grande quantità di materiale originale, dell'epoca, che racconta la storia di Francesco Giuseppe con gli strumenti e le tecniche del suo tempo. Collezioni intere di documenti, monete, francobolli, cartoline, carte geografiche, curiosità e reperti per tuffarsi solo qualche istante nella magia della Casa d'Austria a cui il Trentino è stato lealmente sottoposto, pur con le comprensibili diatribe, per svariati secoli.
Un ringraziamento quindi va a chi ha collaborato ad organizzare questo evento, in particolare il Circolo Filatelico e Numismatico di Cles ed al suo presidente, il signor Ferruccio Mascotti, vera e propria anima di questa originale operazione culturale.
L'assessore alla cultura arch. Ruggero Mucchi


organizzazione: Comune di Cles - Cicrcolo Filatelico e Numismatico Clesiano