L'alpe di Cagnon - Monte Slimber

Manifestazioni ed eventi

Lagorai: natura in libertà / inverno
Lagorai Trekking/escursioni con racchette da neve

Sergio Boschele, segretario regionale del WWF e coordinatore dell’Oasi di Valtrigona, e Franco Melchiori, guida alpina, vi accompagneranno fino all’alpe di Cagnon che, innevata, vi ricorderà gli spazi infiniti del Grande Nord. Con le ciaspole ai piedi non mancherà l’occasione di osservare ed ascoltare alcuni esemplari di fauna alpina.

Partendo dal Ristorante Malga Baessa o Malga Valtrighetta (se la strada è libera dalla neve) saliremo, lasciandoci sulla destra Malga Cagnon di Sotto, lungo la strada che porta a Casera Bolenga. Dopo la splendida traversata del bosco di pini e larici ci porteremo sulla conca appena sotto lo Slimber, sulla sinistra orografica della Val di Calamento. Il ripido pendio che ci farà raggiungere il Passo Palù sarà il nostro punto di allacciamento per l’agoniata meta: la cresta dello Slimber.
Dopo una piacevole e tanto meritata pausa che ci permetterà di godere di uno degli scorci più incantevoli sulla catena del Lagorai, ritorneremo al punto di partenza inseguendo le tracce lasciate nel percorso di andata.

Ritrovo: ore 9.00, Ristorante Baessa (Val Calamento, Telve Valsugana)
Iscrizioni: c/o APT Lagorai (0461 59 33 22);
costo: € 15; numero minimo partecipanti: 8
Possibilità di colazione presso il Ristorante Baessa.
Pranzo al sacco.
L’organizzazione mette a disposizione le racchette da neve su espressa richiesta dei partecipanti.

Ad ogni partecipante verrà dato in omaggio il portachiavi APT Lagorai ed un buono sconto del 10% da consumare presso i negozi Bailo di Castello e Pieve Tesino


organizzazione: APT Lagorai