L'arte dell'incontro

Manifestazioni ed eventi

Quest’anno si svolgerà la quarta edizione del Festival L’Arte dell’incontro che negli anni passati ha avuto, fra i tanti ospiti, artisti come: Nicola Piovani, Piero Pelù, Moni Ovadia, Fiorella Mannoia, Lella Costa.
Oltre ai concerti e agli spettacoli di grandi artisti, nella settimana del festival parteciperanno 6 gruppi musicali provenienti da tutta Italia ed alcuni singoli musicisti o artisti, di diversi generi ed estrazione.
Le band, selezionate da una commissione artistica, vivranno una settimana molto intensa e ricca di emozioni; una full immersion nel mondo dell’arte e della musica, in cui i ragazzi presenti si confronteranno fra loro e saranno a contatto con docenti (professionisti del settore) e con gli artisti ospiti del Festival. Per quest'anno si è pensato di dedicare anche una settimana al teatro comico, coinvolgendo 20 giovani attori.
Oltre alla partecipazione ai corsi, laboratori e seminari, tutti i ragazzi saranno parte integrante di spettacoli organizzati per l’occasione. Avranno incontri con gli artisti presenti, seguiranno le loro performance e vivranno una settimana a contatto con queste realtà, avvolti dalla bellezza naturale di questi posti.

Il Festival quest’anno prevederà una settimana dedicata al Teatro comico ed una settimana dedicata alla musica.
Nelle due settimane del Festival, al quale parteciperanno giovani artisti (attori nella prima settimana e band musicali nella seconda), oltre agli stage tenuti dai docenti che si terranno per tutta le settimana, si alterneranno:
• laboratori vari
• spettacoli serali dei docenti stessi,
• spettacoli serali di eventuali ospiti
• incontri mattutini con testimonianza di eventuali ospiti

In particolare il programma di massima può essere cosi sintetizzato:

SEZIONE TEATRO COMICO (24 luglio - 31 luglio)
Questa fase del progetto si articola nelle seguenti iniziative:
• Corso per 12 – 15 giovani artisti
I docenti del corso saranno:
- Alberto Patrucco
- Altri docenti o collaboratori
I corsi e gli stage saranno articolati secondo un programma coordinato con i vari docenti
• Spettacoli serali con i docenti del corso o, su richiesta, altri artisti che fanno parte del teatro comico impegnato o musicale sul nostro tempo. Gli stessi artisti “ospiti” incontreranno i ragazzi del corso il giorno precedente o successivo la loro esibizione, raccontandosi, scambiando opinioni e confrontandosi.

SEZIONE MUSICA (1 agosto – 8 agosto)
Come lo scorso anno questa fase del progetto comprende:
• Il coinvolgimento per corsi, laboratori e stage di:
- 1 gruppo del Trentino
- 5 gruppi di altre regioni italiane
I gruppi saranno selezionati da una commissione artistica (i docenti stessi dei corsi) che avrà come rappresentante Gianfranco Fasano.
• Corsi e laboratori per i gruppi sopra citati che saranno tenuti da un gruppo di docenti, già affiatati tra loro (poiché hanno già collaborato insieme in altre situazioni musicali oltre ad aver partecipato alle passate edizioni del Festival).
I docenti sono:
- Gianfranco Fasano: composizione
- Maurizio Meo: basso
- Michele Ascolese: chitarre
• Spettacolo di inizio corsi e di chiusura del Festival. Per presentare il Festival, ai ragazzi che parteciperanno ai corsi (ma anche alla gente del posto) si creerà uno spettacolo di apertura ad hoc; per la serata conclusiva della manifestazione, invece, si penserà ad uno spettacolo dove parteciperanno tutti i gruppi presenti (con almeno due brani del proprio repertorio), i docenti ed eventuali ospiti.
• Produzione di uno spettacolo del Festival. Come gli anni precedenti durante lo svolgimento del Festival sarà montato, collaudato e prodotto da parte di tutti i docenti partecipanti, un nuovo spettacolo; questo sarà presentato e proposto nel territorio per tutta la durata della manifestazione, ma potrà anche essere rappresentato in futuro come vera e propria produzione del “Festival L’Arte dell’Incontro”
• Spettacoli serali con i docenti del corso o, su richiesta, altri artisti che fanno parte del teatro comico impegnato o musicale sul nostro tempo. Gli stessi artisti “ospiti” incontreranno i ragazzi del corso il giorno precedente o successivo la loro esibizione, raccontandosi, scambiando opinioni e confrontandosi.


organizzazione: Associazione ArteGiovani di Tione