L'arte dell'incontro

Manifestazioni ed eventi

Grandi cantanti come Fiorella Mannoia, musicisti come Mauro Pagani, Massimo Bubola, il chitarrista brasiliano Michele Ascolese, il grande batterista Ellade Bandini, il cantautore americano Dirk Hamilton, un virtuoso della voce come John De Leo, il cabarettista e attore Alberto Patrucco, l’attore regista Oreste Castagna ma anche personaggi come don Dante, giornalisti e critici musicali: un cartellone eclettico e "trasversale" quello del primo Festival "L'Arte dell'Incontro - I cantori degli ultimi... pensando a De Andrè", una settimana di concerti, laboratori, spettacoli, incontri e una mostra su Fabrizio De Andrè che trasformeranno, dal 24 al 29 luglio, il Trentino in un grande palcoscenico, con appuntamenti ed eventi in nove comuni delle Valli Giudicarie, Rendena, Non e Valsugana.

Proprio pensando alla musica ed alla sua straordinaria capacità comunicativa che questo Festival vuole proprio essere l’inizio di un sogno, di quel sogno chiamato “arte dell’incontro”, forse un sogno che per molti può sembrare irrealizzabile, per altri impossibile o, peggio, la paura di dover riconoscere l'assuefazione al superfluo, allo spreco, all’apparenza, paura di perdere i privilegi, le fragili e preconfezionate sicurezze.
Questo Festival vede l'incontro come dono e scambio "disinteressato", basato non solo sulla “ridistribuzione” della "parte maledetta" ma soprattutto sulla convinzione che “arte dell’incontro” vuol dire occasione per aiutare e conoscere chi è rimasto indietro, quelli che sono senza voce, chi è più fragile, indifeso o semplicemente diverso o più piccolo, e, soprattutto, senza che questo si senta nella condizione di "inferiore" e/o di "debitore".
Proprio come è stato per Fabrizio De Andrè: un grande artista la cui vita è stata un donare ed un ricevere slegato dal concetto di valore economico ma molto sensibile all’incontro con l’altro, alla valorizzazione dei singoli percorsi e delle singole culture, all’amore per le differenze, all’attenzione per gli esclusi, gli ultimi, i devianti, i peccatori, ma anche l’orrore verso i moralisti e verso coloro che nascondono i loro pregiudizi dietro la pratica del “buon senso”…
Da queste riflessioni nasce “L’Arte dell’Incontro”, un Festival capace di valorizzare e dare visibilità ai cosiddetti “cantori degli ultimi”, quelle particolari persone per le quali “…Tutto deve giungere a noi dal profondo della nostra natura. Non serve a nulla dire ad una persona ciò che essa non sente e non può capire”, come diceva Oscar Wilde, altro importante esempio concreto di “cantore degli ultimi”.

Il Festival vede come soggetti promotori: Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Cooperazione Trentina, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Consorzio Proloco Val Rendena e Comune di Tione Produzione.
Organizzazione e coordinamento saranno a cura dell’Associazione ArteGiovane, che, insieme a Fausto Bonfanti, lo ha ideato e ne cura la direzione artistica.
“L’Arte dell’Incontro” è riuscito anche a creare una significativa rete di sinergie e collaborazioni che vanno dalla significativa presenza di ben 9 comuni, non solo delle Valli Rendena e Giudicarie, come Pinzolo, Tione, Vigo Rendena, Carisolo, Ponte Arche, Roncone, Spiazzo, Romeno e Roncegno, alla presenza in qualità di patrocinatrice della Fondazione Fabrizio De Andrè, per arrivare al Premio Tenco, al Centro Servizi Culturali S. Chiara, alla rivista L’Isola che non c’era, alla Scuola Musicale del Primiero, al Centro Musica di Trento ed al CDM di Rovereto, all’Associazione Fate Faville: collaborazioni che sono nello, anzi, lo spirito e la filosofia del Festival e che sono, quindi, in continuo movimento, aperte sempre a nuovi sviluppi e tutto ciò nel tentativo di dare concretezza e stimolo a quella cosa preziosa che è proprio “l’arte dell’incontro”.

IL PROGRAMMA
TIONE 24-29 luglio
“Così splendido e vero”
Mostra su segnalazione della Fondazione Fabrizio De Andrè
A cura di esaExpo e dell’Associazione ArteGiovane
Inaugurazione ore 18 alla presenza di una madrina di eccezione Fiorella Mannoia

VIGO RENDENA 24 luglio ore 21.00
FIORELLA MANNOIA in CONCERTO
“Onda Tropicale” + sorpresa da parte della “Cantora degli Ultimi” più amata in Italia
Esclusiva per il Festival
In collaborazione con Pro Loco Vigo Rendena

TIONE 25-29 luglio
“L’ARTE dell’INCONTRO” SI RACCONTA
Laboratori e incontri di musica d’insieme con la Direzione Artistica di Ellade Bandini e Carlo Salvaterra

TIONE E ALTRI COMUNI 25-28 luglio
“L’Angolo del Filò”*
…improvvisazioni, eventi fuori programma, letture con accompagnamento musicale, presentazioni di libri, serenate, chiacchierate a cuore aperto e tante altre sorprese nell’Angolo del Filò

TIONE 25 luglio ore 21.00
ALBERTO PATRUCCO in “Sotto Spirito”
Esclusiva per il Festival - In collaborazione con il Premio Tenco

TIONE 25 luglio ore 17.00-22.30
DIRK HAMILTON and THE BLUESMEN (USA) “L’Altra America…l’America degli ultimi”
Esclusiva per il Festival

CARISOLO 25 luglio ore 21.00
Il fondatore dei “Qintorigo” - JOHN DE LEO in CONCERTO
“l’Arte dell’Incontro…LA VOCE COME STRUMENTO”
Esclusiva per il Festival

TIONE Auditorium Comunale 26 luglio ore 18.00
“ARTE GIOVANE si PRESENTA”. Con la partecipazione del GMA (Gruppo Musicale ArteGiovane)

PINZOLO 26 luglio ore 21.00
HAPPENING TRA MUSICA E PAROLE. “L’ARTE DELL’INCONTRO…I CANTORI DEGLI ULTIMI… PENSANDO A DE ANDRȔ coordinatore della serata Alberto Faustini
Tavola Rotonda e Interventi Musicali, letture e video

PINZOLO 27 luglio ore 21.00
MAURO PAGANI in CONCERTO - “Creuza de Ma”

ROMENO 27 luglio ore 21.00
ANDEA MAFFEI GROUP - “Il Suonatore Jones”
Esclusiva per il Festival

SPIAZZO 27 luglio ore 21.00
MASSIMO BUBOLA in CONCERTO “quel lungo treno”…fra storia e memoria in musica

RONCEGNO 28 luglio ore 21.00
MICHELE ASCOLESE e MIMMO DE TULIO in CONCERTO. “Reporter…canzoni d’amore e libertà”

TIONE Piazza Battisti 29 luglio ore 20.30
“L’Arte dell’Incontro:
GRAN FINALE…in FESTA” con MICHELE ASCOLESE TRIO e Artisti e Musicisti partecipanti al Festival
“MILLE ANNI ANCORA” Ricordando Fabrizio De Andrè

GRAN CONCERTO FINALE con ELLADE BANDINI BAND
e poi…Gran Finale…a sorpresa e…arrivederci all’anno prossimo!!!


organizzazione: Associazione ArteGiovani di Tione - Provincia autonoma di Trento - Regione Trentino Alto Adige - Federazione trentina della cooperazione - Centro servizi culturali Santa Chiara - Consorzio Proloco Val Rendena - Comune di Tione