L'esperienza della morte

Convegno

Venerdì 10 giugno, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze del Municipio di Ronzone la Casa Editrice Il Margine >> presenterà il Libro
L'esperienza della morte
di Paul Ludwig Landsberg

Introduce, Silvano Zucal Docente di Filosofia Teoretica Università di Trento

Entrata Libera

L'Autore
Paul Ludwig Landsberg (Bonn, 1901 - Oranienburg-Sachsenhausen, 1944), filosofo tedesco di origine ebraica. A partire dalla giovinezza si avvicinò sempre più al cattolicesimo. Docente universitario a Bonn, con l'avvento del nazismo lasciò la Germania per motivi razziali. Insegnò in Spagna e in Francia, occupandosi di tematiche riguardanti la persona umana, la religione, l'impegno politico. Arrestato e deportato, trovò la morte in un campo di concentramento in Germania. Tra i suoi scritti sono da ricordare l'Introduzione all'antropologia filosofica (1934), diversi importanti articoli pubblicati sulla rivista «Esprit» e Il problema morale del suicidio (1946).

Il Libro
Uno spiraglio sul mistero ci è dischiuso dall'esperienza della "morte del prossimo", quando si spezza il "noi" che avevamo costituito con una persona amata.
L'esperienza della morte (1937), di cui viene qui presentata per la prima volta la traduzione italiana dall'edizione tedesca, è il libro più conosciuto di Landsberg e ormai un vero classico della letteratura sul tema. Con stile chiaro e suggestivo, a tratti poetico, l'autore ci introduce nel mezzo della problematica rappresentata dal senso della morte e dalla speranza nel suo superamento.
Come il toro nell'arena è destinato a soccombere al matador, così l'uomo vive la sua vita in un tempo circoscritto dalla morte. E tuttavia un fondo di speranza permane, ineliminabile.
Partendo da questa speranza, connaturata alla persona umana, Landsberg accompagna il lettore verso un ulteriore compimento, che ha la sua radice in una relazione personale trascendente, a cui lo apre la fede.

«Questo libro merita di essere letto come è stato scritto: con serietà e sincerità»
(Raymond Aron)

La Casa Editrice Il Margine
Presentazione. “Uffa, la solita casa editrice. Una delle seimila che in Italia producono libri che un popolo di scarsi lettori non leggerà mai. Chi ve lo fa fare? Ma siete sicuri? Queste obiezioni ce le siamo fatti da soli, prima di sentircele ripetere dagli altri. E ci siamo risposti che è un'avventura che vale la pena di essere tentata. Perché?
Semplicemente, perché i libri che facciamo noi NON li fanno gli altri. Non abbiamo la presunzione di dire che siano più belli, più interessanti, più utili o addirittura più necessari degli altri. Ma i libri del Margine li può fare solo una casa editrice come Il Margine. Una casa editrice che non nasce dalla sera alla mattina, ma dopo venticinque anni di lavoro culturale condensato nell'omonimo mensile "Il Margine", dell'Associazione Oscar Romero. Una casa editrice che non nasce da un'intuizione solitaria, o da un ricco mecenate, o da una famiglia di tradizioni libresche, ma dall'impegno congiunto di trenta soci, che all'inizio del 2006 hanno fondato la srl Il Margine. Siamo insegnanti, impiegati, manager, professori universitari, giornalisti, bibliotecari, commercianti, informatici, pubblici funzionari, operatori sociali, medici, ricercatori. Siamo profondamente radicati in Trentino, ma abbiamo reti di rapporti in tutta Italia, grazie a quasi trent'anni di impegno insieme all'Associazione Rosa Bianca. Molti di noi hanno già pubblicato e lavorato per case editrici di livello nazionale: conosciamo il mondo dei libri, amiamo i libri. Ci siamo gettati in questa avventura editoriale con l'esperienza di un lavoro culturale ultraventennale e con l'entusiasmo dei neo-imprenditori innaffiato dalle - per noi normali - valanghe di ore di appassionato volontariato. Vogliamo offrire libri "pensati" ma accessibili a tutti. Libri curati ma a un prezzo economico. Libri che aiutino a conoscere, amare, cambiare il mondo. Curiamo molto ciascuno dei nostri libri, perché abbiamo il massimo rispetto dei lettori: a cominciare dalla correzione di bozze (ogni volume viene rivisto e riletto da almeno cinque persone diverse) per continuare con l'apparato fotografico e con la cura di ogni singola pagina (siamo la prima casa editrice in Italia che mette delle parole-chiave in calce a ciascuna pagina, offrendo così un indice parallelo ipertestuale), per finire con le copertine che propongono sempre una foto a colori espressamente pensata, e per proseguire con le presentazioni dei nostri libri: un lavoro culturale di semina, sul territorio, anche nelle piccole comunità dove magari nessun libro è stato prima presentato.
Il nostro primo titolo, la prima autobiografia di don Dante Clauser, il prete dei "barboni", ha potuto esaurire la prima edizione di tremila copie, una diffusione record in un piccolo territorio come il Trentino (cinquecentomila abitanti), proprio grazie a una capillare serie di serate di presentazione, che sono diventate eventi culturali ma anche momenti di autentica partecipazione popolare intorno a un libro che diventa l'occasione di un confronto aperto e fecondo. Vogliamo continuare così, dopo i primi otto titoli del nostro primo anno di vita: con proposte sempre più interessanti, con autori conosciuti a livello nazionale ma anche con firme nuove, per arricchire il nostro catalogo di saggistica per tutte le sensibilità e per tutti i gusti, dalla filosofia all'economia, dalla teologia all'ecologia, dall'attualità alla storia. Seguiteci, leggeteci, criticateci. Proponeteci nuovi libri e nuovi autori. Il Margine vuole crescere insieme ai suoi lettori, dovunque essi si trovino, chiunque essi siano.”

Informazioni
Musei di Ronzone
Via Bernardo Clesio, 1
38010 Ronzone
Tel. 340 3183504
fax 0463 880512
museidironzone@libero.it

Casa Editrice Il Margine,
Via Taramelli, 8
38010 – Trento
Tel. e fax 0461 – 983368
www.il-margine.it
e-mail: editrice@il-margine.it


organizzazione: Musei di Ronzone - In collaborazione con Accademia Anaune Associazione di Promozione Sociale delle Valli del Noce