L'imitazione originale
Quadri di un'esposizione
Limitazione originale
Prof. Edoardo Bruni, Giorgio Perini, Enzo Frizzera
Le opere proposte quest'anno sollevano il problema dell'imitazione, della descrizione, del ritratto: quadri realistici, quadri copie di altri quadri, quadri astratti, quadri di ragazzi che suonano, quadri surrealisti... tutte queste diverse tipologie di opere si confrontano direttamente o indirettamente con il problema dell'aderenza alla realtà visuale: esaurito il percorso di ricerca della tecnica imitativa "perfetta", l'artista si interroga su altre forme più simboliche di rappresentazione fino a giungere alla non rappresentazione ed all'arte astratta. Come si può descrivere l'originale? Come si può copiare l'originale? Come si può trasfigurare l'originale? Come si può fare a meno di un originale? Similmente, ma partendo da presupposti completamente diversi, anche la musica da sempre si è cimentata nella descrizione di storie, oggetti, stati d'animo, eventi, dando vita al vastissimo repertorio musicale della musica descrittiva. Anche qui si possono porre le stesse domande: Come si può descrivere l'originale? Come si può copiare l'originale? Come si può trasfigurare l'originale? Come si può fare a meno di un originale? E cosa succede quando le due arti si incontrano, quando la musica vuol descrivere un quadro, o un quadro vuol descrivere una musica? Gli intrecci tra le due arti sollevano interrogativi inquietanti e suggeriscono idee stimolanti: è in quest'ambito che si muovono le esecuzioni musicali proposte. I ragazzi hanno lavorato da gennaio a marzo con diversi docenti per montare brani di musica d'insieme, incontrando altri compagni nella realizzazione di abbinamenti strumentali spesso nuovi ed imprevisti.
organizzazione: Scuola Musicale delle Giudicarie