L'inferno di Treblinka

Teatro

Giorno della memoria. 27 gennaio 2013

Una produzione di Aria Teatro e Ziganoff Jazzmer Band in collaborazione con Cortili di Pace

L'inferno di Treblinka
LETTURA-CONCERTO PER LA MEMORIA
Per raccontare con le parole di Grossman e la musica klezmer gli orrori della Shoah e dell’Holodomor (olocausto ucraino)
spettacolo tratto dal romanzo di Vasilij Grossman,
diretto da Denis Montanari di ariaTeatro
A cura di Renato Morelli
Voce recitante Denis Fontanari
con la collaborazione di Riccardo Bellandi
Musica ZIGANOFF - Jazzmer band

La più terribile fabbrica della morte nazista nel primo reportage dai campi, uscito nel 1944 sulla rivista «Znamja» e firmato dal più popolare e seguito corrispondente di guerra dell'Armata Rossa: Vasilij Grossman.

Vasilij Grossman, straordinario scrittore e reporter di guerra, e' semisconosciuto al grande pubblico ma ritenuto dalla critica uno degli autori piu' significativi del '900.
Uno studio sui testi di Grossman ha portato ad individuare brani da “L’inferno di Treblinka”, “Tutto scorre” e “Vita e destino” per presentarne il pensiero sulla terribile fabbrica della morte nazista a Treblinka, le sue riflessioni sul male e sulla storia russa.
Lo spettacolo, in memoria della Shoah e di tutte le vittime della violenza nazionalsocialista nei campi di sterminio, proporrà le letture accompagnate dalla musica selezionata dalla Ziganoff Jazzmer Band. Sono stati scelti brani del repertorio klezmer, la musica popolare degli ebrei ashkenaziti dell’Europa centro-orientale, una contaminazione di repertori tradizionali romeni-polacchi-russi-ungheresi-balcanici che ha resistito alla storia nonostante le vicissitudini sofferte da questa minoranza per l’ostilità di imperatori, papi e zar.

Le letture saranno tenute l'attore Denis Fontanari che sarà accompagnato dalla formazione TTT.
Regia di Renato Morelli.


organizzazione: Comune di Revò