L'insalata era nell'orto

Convegno

Presentazione del libro
L'insalata era nell'orto.
L'orto a scuola e nel tempo libero
di Nadia Nicoletti
edito da Salani nella collana "Manuali laboratorio Salani".

"Come grandi e piccoli possono imparare facendo attraverso l'attività creativa e salubre della coltivazione di un orto o di un giardino"

Sarà presente l'autrice Nadia Nicoletti
Intervento musicale di Nello Pecoraro

"Per diventare un bravo ortolano o un piccolo giardiniere non servono attrezzature costose né noiosi corsi di formazione, ci vuole solo un po' di curiosità. Giocare con la terra, i semi e le pianticelle è un'esperienza bellissima che tutti i bambini possono svolgere divertendosi e rilassandosi.
Prendersi cura di un piccolo pezzo di terra oppure coltivare le piantine nei vasi è anche un modo per imparare ad avere pazienza, perché ci vuole tempo prima che i semi crescano, così come ci vuole tempo prima che un fiore si trasformi in un frutto. Sarà necessario saper aspettare per vedere i risultati!"

Nadia Nicoletti, maestra elementare dal 1975, vive in Trentino. Fin da piccola ha sviluppato la passione per le piante stando accanto alla nonna. Dal 2006 cura sul sito www.ortidipace.org una rubrica in cui racconta le avventure dei bambini, tra cavoli e zucchine. Oltre all'orto della scuola si dedica alla sua grande passione: le rose. È tra i giurati del premio del Roseto di Ginevra, e segue varie altre manifestazioni internazionali.


organizzazione: Biblioteca Pubblica Comunale di Telve - Ecomuseo del Lagorai - Sistema Culturale Valsugana Orientale - Libreria Il Ponte di Borgo Valsugana