L’isola. Un viaggio verso paesaggi utopici
Bambini, adolescenti e adulti della Circoscrizione di Meano hanno raccolto la sfida di immaginare un paesaggio in cui vivere bene
Teatro Instabile di Meano
produzione: T.I.M.
Immaginare un paesaggio in cui vivere bene facendo scelte condivise non è facile.
Quali sarebbero i primi bisogni di cui tenere conto? Quali elementi andrebbero esclusi dal paesaggio ideale e perché?
Bambini, adolescenti e adulti della Circoscrizione di Meano hanno accolto questa sfida. Quanto vicine o lontane saranno le idee e le proposte delle diverse generazioni?
“L’isola. Un viaggio verso paesaggi utopici” racconta questa esperienza.
Nel foyer sarà allestita la mostra fotografica “Immaginare nuovi paesaggi” a cura di Giulia Falcin, Valentina Delbianco, Francesco Lo Brutto dello SCUP-Servizio Civile Universale Provinciale.
Lo spettacolo e la mostra sono l’esito di “Paesaggi utopici”: un laboratorio di progettazione partecipata del paesaggio proposto dall’Ecomuseo Argentario ai cittadini della Circoscrizione di Meano per festeggiare la Giornata europea del Paesaggio 2019. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con la Pro Loco cà Comuna del Meanese, L’Orto in Villa, Fondazione E. Salvadori – Zanatta, SCUP – Servizio Civile Universale Provinciale, T.I.M. Teatro Instabile di Meano, tsm | step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, MUSE – Museo delle Scienze di Trento, con il patrocinio della Circoscrizione di Meano.
“Paesaggi utopici” è un progetto della tsm | step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio per l’educazione al paesaggio e alla cittadinanza attiva. È coordinato da Luca Mori, filosofo e formatore.
Spettacolo e a seguire buffet