L'ombra del silenzio
Panta Rei Teatro
L'ombra del silenzio
parole immagini e suoni per riflessioni sulla shoah
testi e regia di Paolo Bergamo e Francesco Corona
con Daniela Zamparla e Rita Lelio
Un malinconico caleidoscopio di emozioni e pensieri, una miscellanea eterogenea ma compatta di voci, storie, azioni e immagini. “L'ombra del silenzio” nasce da una precisa esigenza: quella di comunicare il diritto-dovere di “pensare”. Attenzione, non solo ricordare, come spesso chi tratta questo argomento ci invita a fare, ma di pensare, metabolizzare, fare proprie le sofferenze, i pensieri e le tragedie che la storia del secolo scorso ci ha lasciato; è questo più che un dovere storico, un'esigenza sociale e civile affinché la storia non si ripeta e le nuove generazioni riflettano e agiscano su ciò che è stato e quindi su ciò che dovrà essere.
In scena due attrici, pochi indispensabili elementi per evocare le storie intime dei protagonisti e quella ufficiale della cronaca. I monologhi e le letture non ripercorrono un itinerario cronologicamente razionale, ma sono legati da un percorso emotivo precisamente voluto. Uno spettacolo teatrale sulla shoah ha prima di tutto il dovere di trasmettere emozioni, la forza magica e sublime del teatro, in questo caso, viene prima del contesto storico razionale; ho cercato quindi una drammaturgia “delle suggestioni” che domini su una, seppur presente, drammaturgia “dei fatti”.
Uno spettacolo forte, di impatto crudo e poetico che, ci auguriamo, possa emozionare e coinvolgere tutti gli spettatori.
organizzazione: P.A.T. Servizio Attività culturali Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale