L'uccisione del drago
Da un racconto di Dino Buzzati, divagazioni sul nostro rapporto con l'orso e con il lupo
L'UCCISIONE DEL DRAGO
Noi e gli animali che ci fanno paura.
Il drago di Buzzati | L’orso e il lupo oggi in Trentino.
Con
Osvaldo Negra, presidente WWF Trentino – Alto Adige
Claudio Groff, referente per la gestione dell'orso in Trentino
Elena Galvani e Jacopo Laurino, lettori e moderatori.
L’uccisione del drago è un racconto di Buzzati. Un gruppo di cacciatori si avventura in un’alta valle inospitale, in mezzo a rocce frananti, alla ricerca della caverna del drago, creatura mostruosa, che da sempre terrorizza l’uomo. Gli abitanti del villaggio sottostante, portano da secoli, davanti alla caverna del drago, una capra al giorno, che regolarmente scompare, senza che il mostro leggendario sia stato mai avvistato.
Il racconto di Buzzati è carico di significati e si presta molto bene a riflettere sull’incapacità dell’uomo di comprendere e accettare la natura nella sua diversità.
LA STRUTTURA DELL’INCONTRO
Alla lettura espressiva dell’Uccisione del drago di Dino Buzzati, a cura di Elena Galvani e Jacopo Laurino, seguirà una discussione sulle tematiche più interessanti del racconto di Buzzati, guidata da Osvaldo Negra, presidente del WWF Trentino-Alto Adige, con l’aiuto di Claudio Groff, referente per la gestione dell'orso in Trentino. Si proverà a stabilire dei parallelismi tra il drago di Buzzati e i nostri orsi e i nostri lupi, per riflettere sul rapporto tra uomo e natura oggi in Trentino.
La presenza del presidente del WWF e di un esponente del Servizio Foreste e Fauna della Provincia, permetterà di trattare l’argomento da un punto di vista scientifico e antropologico, oltre che letterario, e darà anche occasione di conoscere alcuni dettagli tecnici sugli sviluppi attuali del progetto di inserimento dell’orso in Trentino e sull’arrivo spontaneo del lupo sulle nostre montagne.
organizzazione: Comune di Mezzolombardo Assessorato alla Cultura