L'ultimo lenzuolo bianco
Martedì 15 marzo alle 20.30 alla Casa della cultura di Caldonazzo Fahrad Bitani presenterà “L'ultimo lenzuolo bianco” - L'inferno e il cuore dell'Afghanistan, libro con prefazione di Domenico Quirico, giornalista de La Stampa.
Bitani, classe 1986, è un ex capitano dell'esercito afghano, che nel 2011 ha ricevuto asilo politico in Italia. Un giovane nato e cresciuto nella guerra, che in pochi anni ha vissuto molte fasi dell'intricata situazione in Afghanistan. Figlio di un generale che aveva sconfitto il potere sovietico, più tardi ha vissuto da perseguitato, visto che il padre era nemico dei talebani.
Quindi la guerra l'ha combattuta direttamente anche lui contro i talebani, compiendo i propri studi in Italia, in Accademia militare a Modena ed alla Scuola di Applicazione ed all'Istituto di studi militari.
La sua storia, edita da Guaraldi, si divide in 6 fasi: fino agli 11 anni il sogno di fare “il guerriero” da grande, quindi due anni di povertà seguiti da quattro di “bella vita”. Le annate 2003-2004 si catalogano sotto l'esplicita definizione “L'inganno della democrazia afghana”. Quindi dal 2004 al 2011 gli anni da studente straniero in Italia ed infine il 2011-2013 come “sopravvissuto”.
Un'appendice del libro è dedicata alla complessa suddivisione tribale ed amministrativa di Pakistan ed Afghanistan, con un confine, la “Linea Durand”, che non viene riconosciuta da molti leader pashtun. Afghanistan che è abitato da quattro principali etnie: pashtun, tajiki, hazara ed uzbeki.
«Raramente ho sentito – scrive Quirico – in un libro che parla di molte cose, l'odore della guerra: fumo, sudore, pane stantio e immondizie. È l'odore delle cose che non sono più e non sono ancora morte».
organizzazione: Trentino Book Festival, Associazione Nitida Stella e Comune di Caldonazzo.