L’uomo che raccoglieva bottiglie

Storie di confini al centro della storia

Teatro - adatto a adulti , bambini , famiglie
[ Fondazione Trentina Alcide De Gasperi]

Spettacolo di e con Pino Petruzzelli

Voce narrante di Paola Piacentini

 

Pino Petruzzelli, regista, scrittore e attore, veste i panni di Pasquale, maestro d’ascia di Lampedusa. Quando non costruisce barche, Pasquale raccoglie bottiglie per tenere pulito il suo mare. Giorno dopo giorno, porta acqua a un albero secco. E non importa se la pianta non riuscirà a fiorire, perché ciò che conta è quel gesto. Certo Pasquale non è un vincitore, ma neppure un perdente: è uno che ha scelto altre regole del gioco. “Con Pasquale - annota Petruzzelli - ho cercato di seguire il suo ammaestramento, ‘Aspirare alla semplicità significa aspirare alla profondità nella rappresentazione della vita’. Ho voluto recuperare i lembi di una storia spezzata per provare a ricucirli e raccontare un’Italia, in apparenza sepolta, ma in verità ancora vitale. Un’Italia che resiste, lavora e produce, seppur nel silenzio in cui è stata relegata dall’arroganza di massa. Pasquale è la bellezza di un mondo ancora vivo che palpita e pulsa sotto la cenere”. Petruzzelli offre così agli spettatori la possibilità di compiere un viaggio alla ricerca di se stessi e degli altri, concedendo loro anche il privilegio di entrare nelle vite di persone umane che illuminano la coscienza addormentata.

L'evento prevede un’offerta parallela per i bambini, per esplorare i confini degli adulti attraverso gli occhi e la sensibilità dei bambini.

Laboratori, racconti e attività, che tappa dopo tappa porteranno alla creazione di una grande opera d’arte collettiva. Le iniziative dell’Agosto dei piccoli sono proposte per offrire ai più piccoli uno spazio dedicato solo a loro e per garantire un servizio ai genitori interessati a seguire gli eventi in programma.

L’attività è rivolta ai bambini di età superiore ai 6 anni.


organizzazione: Fondazione Trentina Alcide Degasperi