L'urlo

All'interno del festival NarraBaldo, letteratura musicata a Brentonico, un racconto horror di Giancarlo Narciso, letto da Giuseppe Amato e accompagnato dal contrabbasso di Antonio Bertoni.

Teatro

L’evento è all’insegna dell’originalità. I racconti che gli attori leggeranno in pubblico sono infatti inediti e scritti per l’occasione, come pure le musiche che li accompagneranno.

“I valori cui l’iniziativa s’ispira”, spiega il direttore artistico del festival Tersite Rossi, collettivo di scrittura formato da Marco Niro e Mattia Maistri, “sono quelli della narrativa vista come mezzo per indagare e conoscere il reale e della dimensione collettiva della performance artistica, dove la mescolanza di linguaggi (letterario, musicale, teatrale) può fare da valore aggiunto”.

“Abbiamo voluto puntare su un’iniziativa del tutto nuova”, aggiunge l’Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Brentonico Quinto Canali, “ricca di contenuto artistico, nell’idea che l’ente pubblico sia il primo a dover investire su arte e cultura, tanto più in tempi di tagli e ristrettezze come questi. Il nostro intento è che questa di NarraBaldo sia la prima di numerose edizioni future”.

NarraBaldo ha scelto di coinvolgere anche il mondo della scuola. Gli studenti della scuola media di Brentonico, grazie allo stimolo dei loro docenti di lettere, hanno infatti partecipato a “NarraBaldo a scuola”, un concorso che il festival ha indetto per loro, con una sola regola: raccontare. Quello che gli passava per la testa, nel modo che gli è parso più adatto. Tra i numerosi racconti arrivati alla giuria, formata dai tre scrittori coinvolti nel festival, sono stati selezionati i tre giudicati migliori, che domenica 10 dicembre alle ore 16, sempre in biblioteca, saranno letti in pubblico da Annalisa Morsella. La proclamazione del vincitore seguirà alle ore 18.

Costi

Ingresso libero


organizzazione: Comune di Brentonico