La Battaglia di Calliano

Manifestazioni ed eventi

Ricostruire oltre mezzo millennio dopo, proprio nelleo stesso giorno e nei medesimi luoghi dove l'avvenimento si svolse, un fatto bellico importante che ha segnato la storia del Trentino rappresentandolo con uno spettacolo strutturato come un gioco di guerra con attori in carne ed ossa ma anche con sagome in grandezza naturale: sono queste finalità e caratteristiche di "La Battaglia di Calliano". Grazie alle scenografie, ai costumi, all'azione del Gruppo Storico "La Cinquedea" l'immagine che lo spettacolo offrirà sarà quella di una battaglia giocata coni soldatini di carte: un "gioco" che ha fatto parte dell'immaginario infantile di molte generazioni di persone e che proprio per questo dovrebbe favorire ilcoinvolgimento emotivo di chi assisterà alla rappresentazione.
Lo svolgimento sarà accompagnato da una colonna sonora, dauna narrazione e da numerosi e sorprendenti effetti speciali, dando così vita ad un evento che riproporrà uno dei momenti cruciali della storia non solo locale. Il 10 agosto del 1487 infatti le speranze espansionistiche verso nord della Repubblica di Venezia si infransero contro le truppe del Principato Vescovile di Treno, ch eoperavano a fianco dell'esercito dell'Arciduca Sigismondo d'Austria, Conte del Tirolo. Teatro di quella cruenta battaglia - che durò solo un giorno - fu la piana di Calliano ai piedi di Castel Beseno, nel tratto della Vallagarina compreso fra la località Posta Vecchia di Besenello e Castel Pietra.
Ideazione e coordinamento di Lanfranco cis
Scenografie e costumi di Chiara Defant
Testi e voce recitante di Bruno Vanzo


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Servizio Attività Culturali e Ufficio Castello del Buonconsiglio Momumenti e Collezioni Provinciali APT del Trentino