La Bibbia e l'evoluzione

Convegno

Da dove veniamo? Tra Scienza e Religione
Rassegna letteraria di Frontiere

Relatore: Prof. Mauro Pesce Docente di Storia del Cristianesimo, Università di Bologna

Nato a Genova nel 1941, svolge liberamente attività di ricerca storica sul cristianesimo e in particolare su Gesù e le origini cristiane. È stato prof. ordinario di Storia del Cristianesimo - Università di Bologna, Dipartimento di discipline storiche, fino al 2011. Nel 1979 fonda l’Associazione italiana per lo studio del giudaismo di cui è segretario per i primi 4 anni. Nel 1988 fonda il CISEC - Centro Interdipartimentale di studi sull’Ebraismo e sul Cristianesimo dell’Università di Bologna. Ha svolto numerosi periodi di ricerca e studi all’estero. È stato coordinatore del Dottorato in Studi religiosi: Scienze sociali e studi storici sulle religioni dell’Ateneo di Bologna.
È con-direttore della collana di commenti al Nuovo Testamento ideata da Peter Arzt-Grabner: Papyrologische Kommentare zum Neuen Testament edita da Vandenhoeck und Ruprecht, Göttingen. Dirige dal 1984 la rivista Annali di storia dell’esegesi. Tra i suoi libri: “Da Gesù al cristianesimo” (Morcelliana, 2011); “L’ermeneutica biblica di Galileo” (Storia e Letteratura, 2006); con Adriana Destro, “L’uomo Gesù” (Mondadori, 2008).

Interverrà sul tema: “La Bibbia e l’evoluzione”
Il confronto della teologia con lo sviluppo delle scienze in età moderna ha portato a una visione non fondamentalista della Bibbia che non solo permette una piena accettazione di una visione evoluzionista dell’uomo, ma addirittura fa meglio comprendere la natura puramente religiosa del messaggio biblico, come mostrano numerosi esempi storici.


organizzazione: Associazione culturale “La Bottega dell’Arte” - Biblioteca Comunale di Canal San Bovo - Biblioteca Intercomunale di Primiero