La Disfida degli Spiedi gardesani alla Cantina La Vis
A novembre e di venerdì un unico importante appuntamento! Da più di dieci anni, a Salò, un gruppo affiatato e appassionato di "spiedisti" si incontra ogni anno presso qualche ristorante e si sfida amichevolmente. Coordinatore di tutto questo è Angelo Dalbon, ottimo ristoratore a Salò presso 'La Campagnola' e grande organizzatore di eventi, tra i quali Salò Golosa.
Già l'anno scorso Angelo e gli 'spiedisti' hanno deciso di organizzare fuori dalle solite mura questo divertente appuntamento andando a Mantova, quest'anno propongono a Brumalla e al Trentino la possibilità di assistere alla lunga e complessa preparazione del succulento e tipicissimo "Spiedo Gardesano" ed infine di goderne in una cena allegra ed informale.
Un grande marchingegno di metallo fa girare quattro lunghi spiedi, su cui possono trovar posto più di cento pezzi niente affatto piccoli di carne, sopra una grande cassetta di braci, appositamente create poco lontano. Lo spiedo girerà per più di quattro ore amorevolmente accudito da una squadra di due spiedisti'. Si metteranno in gioco in questa edizione del Palio degli Spiedi almeno sette squadre che con filosofie diverse nella scelta delle carni, del burro, della salatura, delle braci e dei tempi di cottura alimenteranno la competizione.
Saranno con noi alcuni vignaioli del Garda Bresciano e ci faranno assaggiare i loro prodotti: 'Lugana' - 'Rosso Riviera' 'Groppello'. Di Puegnago: Comincioli Gianfranco - Delai Sergio - Monteacuto di Leali Antonio - di Bedizzole: Averoldi Francesco - di Pozzolengo con il 'Lugana': Tenuta Roveglia. La serata inizierà con l'aperitivo 'Arcade' della La Vis e un assaggio dei prodotti della 'Salumeria del Bleggio': lucanica trentina e carne salada e speck di montagna. Potremo girare tra le squadre osservando le tecniche e fare due chiacchiere con gli amici di Salò. Poi nella stube della Cantina ci verrà servita una minestrina 'sporca' di fegatini e poi cominceranno ad arrivare gli spiedi, numerati per concorrente, e una giuria delegata dovrà infine esprimersi sul migliore.
organizzazione: Associazione Brumalia