La Giornata del Minatore

Manifestazioni ed eventi

L'idea di una giornata dedicata nasce nell'ambito di un più ampio e ambizioso progetto di valorizzazione del nostro territorio: la creazione dell'Ecomuseo dell'Argentario. Verso questo obiettivo si sono concentrate in questi ultimi anni le energie dei c.omuni di Civezzano, Trento, Fornace e Albiano, spronati dall'attività e dall'entusiasmo dell'associazione per l'Ecomuseo dell'Argentario.
Il Monte Calisio o "Mons Argentarium" (la montagna dell'argento) costituì in epoca medioevale uno dei distretti minerari più importanti d'Europa. Le tracce di quest'imponente e antica industria sono ovunque e costituiscono un elemento di forte caratterizzazione di un insolito paesaggio.
Gli appuntamenti della giornata vogliono essere una guida alla scoperta e lettura degli aspetti affascinanti di questo territorio.
La Giornat del Minatore, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Civezzano in collaborazione con la SAT di Civezzano e l'Associazione Ecomuseo Argentario, sarà suddivisa in proposte, diversificate nei tempi e luoghi, allo scopo di raggiungere diversi tipi di pubblico: gli studenti, gli studiosi, gli appassionati, gli amanti della natura e anche della cucina.
La giornata sarà suddivisa in diversi momenti: momento didattico nella mattinata nelle scuole elementari di Civezzano e Seregnano a cura dell'Asso Ecomuseo Argentario e dell'Albatros s.r.l. escursione pomeridana lungo il Sentiero delle Canope visita serale all'interno di una canopa nella zona di S. Colomba a cura della SAT di Civezzano cena del minatore al Ristorante la Canopa nel nuovo locale di Mazzanigo

Visita guidata alSentiero delle Canope
La visita durerà circa 2 ore. Non è richiesta la prenotazione. Si consigliano scarponcini e abbigliamento adattto.
Appuntamento presso l'Albergo S. Colomba ore 15.00

Visita all'interno di una canopa
Durata circa 30 minuti. La visita sarà effettuata a partire dalle ore 18.00 fino alle 19.30, per un massimo quindi di 3 turni di 10 persone ciascuno. Si raccomandano scarponcini e abbigliamento adatto. Saranno a disposizione pile e caschetti, chi ne avesse di proprietà è pregato di portarli con sé. La prenotazione è obbligaroria e gratuita presso gli Uffici dell'APT di Piné - Cembra o la Biblioteca Intercomunale di Civezzano e Fornace, specificando l'ora gradita per l'ingresso.
L'appuntamento a partire dalle ore 18.00 è presso la località "Le Acque"

Cena del Minatore
Il costo della cena sarà pari a € 25 comprensive delle bevande (acqua e vino). Le prentazioni (entro lunedì 4 ottobre) fino ad un max di 50 posti potranno essere effettuate presso gli Uffici dell'APT di Piné - Cembra (0461/557028) o la Biblioteca Intercomunale di Civezzano e Fornace tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì ore 15.00.ò18.30 ai numeri 0461/858400 (Civezzano) e 0461/853049 (Fornace).


organizzazione: Comune di Civezzano - SAT di Civezzano - Associazione Ecomuseo Argentario - APT Pinè-Cembra