La Giornata del Minatore

Manifestazioni ed eventi

La giornata del Minatore ormai divenuta un appuntamento fisso per l’Ecomuseo Argentario, anche quest’anno ci condurrà alla scoperta del mondo minerario del Monte Calisio. Il Monte Calisio o “Mons Argentarium” (la montagna dell’argento) costituì in epoca medioevale uno dei distretti minerari più importanti d’Europa. Le tracce di quest’imponente e antica industria sono ovunque e costituiscono un elemento di forte caratterizzazione di un insolito paesaggio. Le proposte in seno alla giornata del minatore vogliono essere una guida alla scoperta e lettura degli aspetti affascinanti di questo territorio.
La giornata del Minatore, organizzata dall’Ecomuseo Argentario in collaborazione con la SAT di Civezzano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Civezzano, sarà suddivisa in proposte, diversificate nei tempi e luoghi, allo scopo di raggiungere diversi tipi di pubblico: gli studenti, gli studiosi, gli appassionati, gli amanti della natura e anche della cucina.
La giornata sarà suddivisa in diversi momenti:
• ore 10.00: spettacolo teatrale “Il nano metallifero” per le scuole elementari di Civezzano e Seregnano a cura della Compagnia “Il Teatro delle Quisquilie”
• escursione pomeridana lungo il Sentiero delle Canope in collaborazione con Albatros s.r.l.
• visita serale in una canopa nella zona di S. Colomba a cura della SAT di Divezzano
• cena del minatore al Ristorante la Canopa di Penedallo

VISITA GUIDATA AL SENTIERO DELLE CANOPE
Il percorso lungo il sentiero avrà una durata di circa 2 ore. Non è richiesta la prenotazione. Si consigliano scarponcini e abbigliamento adatto.
Appuntamento presso l’Albergo S. Colomba ore 15.00.

VISITA ALL’INTERNO DI UNA CANOPA
Durata circa 30 minuti. La visita sarà effettuata a partire dalle ore 18.00, fino alle 19.30, per un massimo quindi di 3 turni di 10 persone ciascuno. Si raccomandano scarponcini ed abbigliamento adatto. Saranno a disposizione pile e caschetti, chi ne avesse di proprietà è pregato di portarli con sé. La prenotazione è obbligatoria e gratuita e potrà essere
effettuata entro lunedì 23 ottobre presso la Biblioteca Intercomunale di Civezzano ai numeri 0461.858400 e 340.3183773, specificando l’ora gradita per l’ingresso.
L’appuntamento a partire dalle ore 18.00 è presso la località “Le Acque” di S. Agnese.

CENA DEL MINATORE
Il costo della cena sarà pari a 25 euro compresive delle bevande (acqua e vino). Le prenotazioni (entro lunedì 23 ottobre) fino ad un massimo di 30 posti potranno essere effettuate presso la Biblioteca Intercomunale di Civezzano tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30 ai numeri 0461.858400 e 340.3183773.
Cena al ristorante La Canopa ore 20.30
menu
pane e lardo
minestra di orzetto condita o canederli
castrà, capussi e patate o fasoi en bronzon con carne ai ferri
piccolo dolce
acqua e vino


organizzazione: Comune di Civezzano - SAT di Civezzano - Associazione Ecomuseo Argentario - APT Pinè-Cembra