La Grande Guerra e la Strafexpedition del 1916

Mostra

Con questa esposizione il Centro Documentazione Luserna vuole ricordare, nel novantesimo anniversario, la più grande battaglia di fanteria in montagna, denominata dagli austriaci “Frühjahresoffensive” (offensiva di primavera) e dagli italiani “Strafexpedition” (spedizione punitiva), lanciata dall’esercito austroungarico dagli Altipiani Trentini verso Asiago e la pianura vicentina il 15 maggio 1916 con 300.000 soldati.

La mostra - collocata su tre piani e disposta in numerose sale - offre al visitatore una dettagliata descrizione degli eventi bellici della prima guerra mondiale e dell’offensiva che ha sconvolto gli Altipiani nella primavera 1916.
Oltre a una serie di 42 pannelli, corredati con testi bilingui e fotografie in buona parte inedite, verrà anche proiettato in continuazione un video di 15’ dedicato alla Grande Guerra sugli altipiani.
A completare la manifestazione sono disponibili una ricchissima collezione di oggetti originali appartenuti ai soldati italiani ed austriaci e la ricostruzione storica di ambientazioni di guerra.

L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 17 aprile al 5 novembre 2006, nei seguenti orari: 10,00-12,00 e 14,30-17,30 (chiuso il lunedì). Dal 13 giugno al 17 settembre la mostra rimarrà aperta tutti i giorni negli orari sopra elencati. In questo periodo estivo sarà possibile visitare anche la Casa Museo Haus von Prükk e la Pinacoteca Rheo Martin Pedrazza.

L’esposizione è stata curata dallo storico trentino dr. Lorenzo Baratter, collaboratore del Centro Documentazione di Luserna.


organizzazione: Centro Documentazione di Luserna