La Grande Guerra: forti e trincee di fondovalle
La Valle del Chiese è stata teatro durante la 1ª Guerra Mondiale di cruenti combattimenti, essendo linea di confine tra l'impero austro-ungarico e il Regno di Italia. Tali vicende l'hanno segnata profondamente e tuttora resistono le testimonianze di quel tragico periodo costituito da forti, trincee, linee di sbarramento e mulattiere. La conservazione di queste testimonianze rappresenta un momento di memoria storica sicuramente significativo per le nuove generazioni. Attraverso escursioni, visite guidate, serate e momenti commemorativi, si propone unappassionante lettura di questo tragico evento.
LE VISITE GUIDATE
Venerdì 26 giugno | 24 luglio | 14 agosto
Visita al Museo della Grande Guerra in Valle del Chiese di Bersone, a Forte Larino e alle sue gallerie. Laboratorio didattico creativo per bambini.
14.30 Museo della Grande Guerra in Valle del Chiese - Bersone
15.45 Forte Larino di Lardaro,laboratorio didattico per bambini. Visita alle gallerie.
Giovedì 9 luglio | Lunedì 10 agosto | Giovedì 3 settembre
Visita a Forte Larino e al Museo della Grande Guerra in Valle del Chiese di Bersone. Visita al Cimitero Monumentale austro-ungarico di Bondo.
14.30 Forte Larino di Lardaro. Museo della Grande Guerra in Valle del Chiese - Bersone.
16.30 Cimitero Monumentale austro-ungarico di Bondo.
LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Il laboratorio didatticocreativo è un modo di fare storia che stimola la curiosità e la manualità dei ragazzi. L'attivazione guidata di giochi di gruppo e di attività pratiche permetterà loro, infatti, di conoscere in modo più approfondito la storia di Forte Larino attraverso la creazione manuale, i l confronto e l'interazione reciproca
PRENOTAZIONI
Ufficio Turistico della Valle del Chiese:
entro le ore 12.00 del giorno antecedente la visita
Tel. 0465 685033 / 901217
Costo di partecipazione: 3,00 gratuito fino a 12 anni