La Montagna su tela

Mostra

114° Congresso Sat

La Cerchia – gruppo di artisti trentini
Il gruppo di artisti trentini “La Cerchia” venne fondato nel 1986 con lo scopo di sostenere e promuovere rassegne espositive qualitativamente qualificanti in favore di artisti trentini attivi nel territorio ed anche, nel contempo, di stabilire una presenza attiva e qualificata professionalmente negli ambiti delle problematiche dell'arte contemporanea.
Complessivamente, a tutt'oggi, il Gruppo ha in attivo oltre cento iniziative espositive in Messico, Cile, Argentina, Brasile, Paraguay, Stati Uniti e in Europa (Germania, Spagna, ecc.) ed altrettante in Italia.
Per il 114° Congresso SAT, sedici artisti de “La Cerchia” hanno interpretato il tema della montagna e del suo rapporto con l'arte.
Le opere saranno esposte al Centro Congressi Piné 1000 con catalogo a cura del critico Gianluigi Bozza.

Adriano Fracalossi
Frequenta a “Venezia Viva” di Venezia i corsi di tecniche incisorie e di tecniche sperimentali; a Salisburgo i corsi di calcografia; presso l'Istituto Statale d'Arte di Urbino i corsi di incisione e a Parigi corsi di perfezionamento. In questi ultimi anni ha partecipato ad esposizioni e allestito mostre personali di pittura grafica disegnata ed incisa.

Annamaria Rossi Zen
Studia pittura all'Accademia di Belle Arti di Verona, tecniche incisorie a Venezia e arte applicata ad Urbino. Approfondisce la ricerca artistica alla Künstlerhaus di Salzburg. Dal 1963 è presente alle più qualificate rassegne d'arte italiane e estere. Con "La Cerchia" di cui è tra i fondatori espone a diverse rassegne itineranti. Numerose le mostre personali.

Bruno Degasperi
Compie gli studi all'istituto d'Arte di Trento e al Magistero d'Arte di Venezia. Insegna "Disegno dal vero ed Educazione visiva" all'Istituto d'Arte “Vittoria” di Trento. La sua arte sviluppa un linguaggio pittorico che sembra mal sopportare il condizionamento piano della tela, l'immagine si rende quasi scultorea secondo un'ingannevole tridimensionalità.

Carla Caldonazzi
Negli anni ‘70 inizia la sperimentazione pittorica presso il Gruppo Studio Arti Visuali di Trento. Qui ha appreso la tecnica del dipingere con colori a tempera su un fondo di caseato di calcio (tecnica che allude all'affresco). Ha allestito mostre personali nel Triveneto, Innsbruck e in Messico. Molte sono le partecipazioni a collettive in Italia e all'estero.

Carlo Girardi
Si diploma all'Istituto d'Arte di Trento. Si specializza nella tecnica dell'affresco presso l'Istituto dei Carmini di Venezia e a Firenze si abilita all'insegnamento. Dal 1970 inizia ad esporre in mostre personali e collettive nazionali conseguendo diversi primi premi e segnalazioni. Ha partecipato recentemente a molte mostre all'estero con "La Cerchia”.

Domenico Ferrari
Nato a Trento, ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera con Cantatore, Purificato e Repossi. Insegna presso l'Istituto d'Arte “Vittoria” di Trento. Dal 1969 ha partecipato tramite giuria o per invito a rassegne artistiche collettive in Italia e all'estero. Diversi suoi lavori sono stati pubblicati su quotidiani, riviste, manifesti e libri.

Franco Damonte
Nato a Trento nel 1936, completati gli studi nella sua città, si trasferisce per lavoro in Germania per poi trascorrere un periodo in Svezia. Lì, per la prima volta, entra in contatto con una realtà lavorativa di illustrazione grafica. Ritornato in Italia Franco Damonte matura varie esperienze pittoriche confluite in esposizioni personali e collettive.

Giorgio Tomasi
Inizia a dipingere frequentando i corsi del Gruppo Studio Arti Visuali di Trento, successivamente partecipa ad esposizioni collettive, rassegne e concorsi ottenendo riconoscimenti e premi per la pittura e grafica incisa. Numerose sono le esposizioni con "La Cerchia" in Trentino e all'estero. Le sue opere sono state acquistate da collezionisti privati ed Enti.

Ilario Tomasi
Nel 1960 Ilario Tomasi consegue il diploma di orefice presso l'Istituto d'arte di Valenza. Attivo dal 1960 ha partecipato a varie mostre in Italia, Germania, Spagna, Messico, Brasile e Argentina. Più recentemente ha allestito una mostra personale di grafica incisa alla Galleria d'Arte Fogolino a Trento e partecipato a mostre collettive.

Lina Pasqualetti Bezzi
Frequenta il Magistero d'Arte e l'Accademia Belle Arti a Venezia. Ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti e di disegno per ragazzi. Ha partecipato a concorsi nazionali di pittura con riconoscimenti di medaglie d'oro, d'argento e premi acquisto. Ha esposto in mostre collettive e personali. Attualmente insegna storia dell'arte presso un Liceo privato.

Livio Conta
Si diploma all'Istituto d'Arte e frequenta la scuola del disegno nel Museo del Louvre a Parigi. Approfondisce gli studi a Carrara, in Spagna, tra Madrid e Toledo, e a Milano dove incontra vari artisti e critici. Scultore e pittore, ha esposto le sue opere in numerose città italiane e all'estero. Ha partecipato a numerosissime rassegne d'Arte conseguendo diversi premi.

Marco Berlanda
Si avvicina alla pittura a quarantacinque anni frequentando il gruppo "Studio Arti Visuali" di Trento. Da allora i suoi lavori sono stati valorizzati in numerose mostre personali e collettive in Italia ed all'estero. Sue opere sono state acquistate da Musei pubblici, Enti e Collezioni private. Ha ricevuto molti riconoscimenti e citazioni di importanti critici.

Mario Matteotti
Nato nel 1922, risiede a Riva del Garda. Numerose le presenze a rassegne in Italia e all'estero. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. Mario Matteotti ha esposto insieme al gruppo “La Cerchia” in numerose mostre collettive in Trentino, in Messico, in Cile, in Spagna e in Germania.

Pierluigi Negriolli
Nato nel 1950, risiede a Rovereto, dove lavora come insegnante. Nel 1977 dà vita, assieme ad altri operatori in campo artistico, allo Studio d'Arte Andromeda di Trento, tuttora attivo. Autore di libri a fumetti alla fine degli anni '80 amplia la sua attività espressiva all'uso del colore, realizzando numerose opere pittoriche che espone in una serie di mostre.

Remo Wolf
Numerose le presenze a rassegne collettive e mostre d'incisione personali in Italia e all'estero: un impegno non solo nel lavoro che lo vede creatore di più di un migliaio di xilografie, ma anche nel contributo offerto come uomo di cultura a molteplici iniziative miranti allo svecchiamento del linguaggio figurativo e all'informazione culturale.

Tullio Gasperi
Nato a Baselga di Piné, compie studi umanistici a Trento. Dopo tre anni trascorsi in Sardegna, si dedica all'insegnamento. Approfondisce gli studi di Figura e Incisione a Trento e a Urbino. Partecipa a diverse esposizioni in collettive e varie mostre personali. È attivo nella partecipazione a rassegne e concorsi nei quali consegue alcuni premi ed attestati di merito.


organizzazione: Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra