La Pasqua de 'na volta
A cura del Gruppo Tradizionale Folkloristico di Caldonazzo.
Folklore tipico locale, tradizioni pasquali, artigianato, vecchi mestieri, bancarelle, apertura piccolo museo popolare di Caldonazzo.
C'erano una volta le fontane nelle piazze e lungo le strade... le fontane erano anche punti d'incontro molto frequentati per l'uso dell'acqua che non ancora arrivava a casa. In queste fontane le donne e bambine risciacquavano abiti, pentole, tegami mestoli come anche i "crazidei" che sono contenitori per l'acqua.
Il tradizionale evento "La Pasqua de 'na volta", che quest'anno si svolge per la 9ª volta, si riferisce proprio alle donne alle fontane, al Girotondo dele zigoste. Questo evento è unico e tipico per il luogo e ricorda tempi passati con bancarelle e anche l'apertura di un piccolo museo popolare come anche la rievocazione di vecchi mestieri. La manifestazione si propone anche di rivitalizzare le antiche usanze del periodo Pascquale a Caldonazzo! La "Pascqua de 'na volta", organizzata dal gruppo folcloristico di Caldonazzo, si svolge lunedì 24 marzo dalle ore 10.
ore 10.00 inizio festa - apertura piccolo museo popolare
ore 11.00 filiera della lana - tosatura di una pecora
ore 14.00 alla fontana - piccola "liscia" con la "zendro" - "lustradura" dei rami col "beleto"
ore 14.30 concerto Civica Società Musicale di Caldonazzo
ore 15.00 filiera della lana - "tosadura" di una pecora...
ore 15.30 esibizione del "Balletto folk di Bedollo"
...sarà anche possibile degustare piatti tipici i in particolare la "pinza panizara"
E il "girotondo dele zigoste" ( proposto sempre nelloccasione ) apre unaltra pagina di storia locale, quando loro, le zigoste ( lunghe catene appese alla cappa del camino), a primavera, si trovavano nere de "caruzen" per quella lunga esposizione al fuoco invernale e i ragazzi le "lustravano" trascinandole, prima, sul "salesà",lungo levie del paese e poi, fra i ciotoli e la sabbia del greto del torrente Centa.
organizzazione: Gruppo Tradizionale Folkloristico di Caldonazzo - Comune di Caldonazzo