La Stella nel bosco

Burattini e Marionette - adatto a scuole
[ www.teatrosanmarco.it]

Scuola dell'infanzia
classi I, II e III della scuola primaria

e a equilibri avanzati Associazione Culturale
La Stella nel bosco
Spettacolo per bambini da una fiaba di Lorena Perani
Con Daniela Visani
Regia e oggetti luminosi Stefano Mazzanti
 
Una stella scende sulla terra e la trova spenta e grigia. È pronta, con la sua valigia, per un lungo viaggio, ma nel buio tutto è uguale, non c'è nessuna strada da fare. Un bambino si fa incontro alla stella e la rende partecipe del destino di un mondo quasi consumato dagli abitanti, dove “madre terra” ha lanciato la sfida finale: ritrovare il suo “Cuore”, che, arrabbiata, ha nascosto ben al sicuro. Col “Cuore della terra” è scomparsa la luce, e senza luce non ci son più i colori.
La stella curiosa, ascoltando i saggi suggerimenti di un gufo, si mette alla ricerca del “Cuore della terra”. È da qualche parte attaccato ad un esile filo non ancora spezzato... bisogna ritrovarlo al più presto....
 
Il tema: energia e ambiente. Lo spettacolo, in bilico fra il vedere e il non vedere, affronta con delicatezza e magia il tema dello spreco energetico, sottolineando la bellezza di quello che possiamo perdere.
La luce, il bosco, il filo (trasmettitore di corrente elettrica, ma anche connessione di pensieri, unione e collaborazione fra le persone...) grazie a simpatici pupazzi creati con elementi luminosi, diventano come “persone di famiglia”, con cui si può dialogare e avere vicinanza affettiva, nella semplicità di un racconto. Questo spettacolo non solo vuole stimolare comportamenti utili al risparmio energetico e cura per le risorse del pianeta, ma vuole anche ricordare, con poesia, la bellezza di ciò che del nostro ambiente è impalpabile, come l’aria, che è il “pezzo di cielo” o la diversità delle fonti luminose, che causano i “colori”. Questo perché l’immaginazione stessa è una risorsa umana importante per la soluzione di un problema, è pratica, come la corrente che scorre lungo un filo... e come questa è una risorsa da non perdere.

www.equilibriavanzati.org 

Costi

Ingresso € 6,00. Gli accompagnatori entrano gratuitamente


organizzazione: Teatro delle Quisquilie