La Teologia di Tolkien
Il cristiano deve ancora operare, con la mente come con il corpo, deve soffrire, sperare, e morire; ma ora può percepire che tutte le sue predisposizioni e facoltà hanno uno scopo, che può essere redento. Così grande è stata la liberalità con cui è stato trattato che ora egli può, forse, a ragion veduta supporre che nella Fantasia può effettivamente assistere al germogliare e al molteplice arricchimento della creazione.
J.R.R. Tolkien
La Teologia di Tolkien
Relatore:
Paolo Gulisano
La Teologia cristiana nelle opere dellautore del Signore degli Anelli
Durante la serata verrà presentato il libro La mappa de Lo Hobbit (ed. Ancora) con testi di Paolo Gulisano ed illustrazioni di Elena Vanin
Organizzato da:
Associazione culturale La Torre >>
Schuetzenkompanie Roveredo >>
Con il Patrocinio di Comune di Volano >>
Levento su Facebook >>
Paolo Gulisano (Milano, 1959), medico e scrittore, è considerato uno dei maggiori esperti di Letteratura Fantasy, sulla quale ha pubblicato numerosi saggi e articoli. Grande conoscitore della cultura britannica, è autore di saggi su J.R.R. Tolkien, Chesterton, Lewis, Belloc, Oscar Wilde, di testi sullIrlanda e sul mondo celtico, da Re Artù a Peter Pan, gran parte dei quali costituisce un unicum nella pubblicistica italiana. È anche collaboratore di numerose riviste, radio e siti internet e recentemente ha esordito nella narrativa dando seguito alle avventure di padre Brown.
Paolo Gulisano Elena Vanin
La Mappa de Lo Hobbit
In un buco della terra viveva un Hobbit. Da una frase scritta quasi per caso in un pomeriggio estivo ha inizio la magica avventura di Bilbo Baggins e di tutto luniverso fantastico di Tolkien. A 75 anni dalla prima pubblicazione, Paolo Gulisano guida il lettore alla scoperta della simbologia tolkeniana attraverso la rilettura de Lo Hobbit. La geografia, la natura, le creature fantastiche, gli enigmi, luomo: come Bilbo Baggins, lautore diventa lo scassinatore della porta che si apre sul tesoro di simboli, di citazioni storiche, di richiami a miti e saghe celtiche disseminati da Tolkien nelle sue opere. Bussola indispensabile di questo viaggio è la grande mappa illustrata su cui seguire il percorso di Bilbo Baggins e della sua Compagnia. Elena Vanin, come unesperta cartografa medievale, disegna e connota lo spazio geografico attraverso illustrazioni, sfumature, colori che richiamano il paesaggio e latmosfera della storia. Dopo analoghi lavori sul Signore degli Anelli e sul Silmarillion, con questa guida Paolo Gulisano, sostenuto dalla matita di Elena Vanin, chiude la sua personale trilogia sulla geografia tolkeniana. Con un suggerimento: guardare alla realtà con gli occhi creativi dellimmaginazione, per allargare i confini della ragione nel desiderio di un mondo migliore.
organizzazione: Associazione La Torre - Schuetzenkompanie Roveredo