La 'Trisa' compie 50 anni

Manifestazioni ed eventi

Per festeggiare il traguardo dei 50 anni "La Trisa", storica associazione di Moleti (Arrotini) propone un ricco programma che porterà la Val Rendena a riscoprire l'antico legame con i propri emigranti. Quest'associazione nacque la prima domenica d'agosto del 1955 – Festa della Madonna della Neve patrona di Mortaso – per iniziativa di un gruppo di 15 persone, perlopiù uomini di mezza età tutti di Mortaso, cresciute in paese ed emigrate fuori dalla Val Rendena in cerca di lavoro e di benessere.

Concorso "Storie di Migranti"
Nel corso dell'anno scolastico 2004-2005 è stata promossa una specifica attività didattico-informativa nelle scuole della Val Rendena denominata "Storie di migranti". Questo progetto ha portato alla realizzazione di alcuni interventi didattici realizzati da Marzia Maturi che ha permesso alle scolaresche della Val Rendena di conoscere ed approfondire il fenomeno migratorio. All'intervento didattico è seguita la presenza in classe di alcuni arrotini rendenesi che hanno consentito a tutti gli scolari di avvicinarsi e toccare con mano "la möla", lo strumento con cui gli
arrotini della Val Rendena hanno calcato le strade del mondo in cerca di fortuna. A quest'attività, che ha coinvolto tutti i 745 alunni dell'Istituto Comprensivo Val Rendena, è seguito un duplice bando del concorso "Storie di migranti".
Al "CONCORSO PER LE CLASSI" hanno partecipato tutte le Classi dell'Istituto Comprensivo Val Rendena (dalla prima elementare alla terza media) realizzando dei cartelloni sull'Emigrazione. Al Concorso per Classi sono stati presentati ben 31 elaborati per rappresentare l'emigrazione di ieri e di oggi ed approfondire il "Taron", la möla, il mondo del coltello e la vita del moleta.
Il "CONCORSO INDIVIDUALE" era invece aperto agli scolari dalla quarta elementare alla terza media, e prevedeva la produzione di uno scritto con il racconto di una storia di emigrazione. Vi hanno partecipato 28 scolari che hanno presentato dei brevi racconti sulla figura del moleta, sulla sua vita e sulle storie degli emigranti. I ragazzi hanno dimostrato grande interesse per il fenomeno migratorio raccontato da raccogliendo così le testimonianze di nonni e parenti, persone che, la vita dell'emigrante, l'hanno fatta davvero.
La Giuria era composta da: Claudio Bina, presidente "La Trisa", Basilio Mosca, Michela Valentini, Marzia Maturi, Emila Alberini e Alessandro Togni.

Curiosità
• La "Trisa" prende nome dall'utensile di legno che da secoli accompagna la preparazione della polenta nel paiolo di rame.
• Punti fermi dello statuto tutt'ora presenti sono: «i soci possono essere solo persone di sesso maschile, nate a Mortaso, oppure figli, nipoti o generi di persone nate a Mortaso, salvo la speciale categoria dei simpatizzanti».
• Alla "Trisa" sono soci molti emigrati, in particolare arrotini, ma anche altri artigiani le cui professioni sono connesse al lavoro del "moleta", come macellai, venditori di ferramenta, barbieri e profumieri.

Programma
Sabato 9 luglio
• 9 Benvenuto agli Ospiti
Convegno «LA STORIA E LE STORIE DELL'EMIGRAZIONE» Intervento di studiosi e testimoni del fenomeno dell'emigrazione
• 15 Apertura Mostre tematiche dedicate all'emigrazione ed ai Moleti
Concorso "Storie di Migranti" Presentazione degli elaborati degli alunni delle Scuole della Val Rendena – Premiazione
• 19 Cena nel Teatro Tenda
• 21 Serata di canti e immagini sull'emigrazione con il Coro Azzurro di Strada
• 23 Serata danzante

Domenica 10 luglio
• 9.30 Sfilata folkloristica da Mortaso a Spiazzo
Intervengono: Banda, Gruppo di Moleti, gli Schützen Val Rendena, i Rappresentanti dei Circoli Trentini, gli Alpini
• 10.30 nella Parrocchiale Santa Messa
• 12.30 nel Teatro Tenda Saluto delle Autorità Omaggi di riconoscenza ai Soci Fondatori
• 15 Dimostrazione mestieri degli Emigranti della Val Rendena: i casèr, i moleti, i segantini, i salumai.


organizzazione: Associazione La Trisa - col patrocini8o del Comune di Spiazzo, Casse Rurali della Val Rendena, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Centro Studi Judicaria